Come mangiare per azzerare lo stress: ecco i cibi che rilassano il cervello

Di tanto in tanto si ha la necessità di mangiare qualcosa per contrastare lo stress, ecco quali sono i cibi che hanno effetto relax sul cervello.

Capita spesso di essere sotto stress, per questo il cervello sembra voler dare dei segnali per farci mangiare qualcosa che possa farci sentire meglio.

cibo e stress
Come mangiare per azzerare lo stress: ecco i cibi che rilassano il cervello – ilecce.it

Troppe volte capita che ci si senta assolutamente attratti da cibi industriali pieni di zuccheri e grassi. Si tratta di prodotti confezionati per niente salutari che, però, non fanno altro che attirarci.

Quando si avvertono queste sensazioni non si dovrebbe mai essere impulsivi, ma indirizzarsi su alimenti sani che assolvano davvero al compito di farci stare meglio, riducendo lo stress.

Alcuni cibi hanno davvero la capacità di abbassare lo stress, basta saper scegliere e il gioco è fatto

Alcuni cibi sarebbero in rado di ridurre lo stress, senza far male alla salute. Ciò vuol dire che si può optare per essi rispettando sempre e comunque le quantità consigliate dai nutrizionisti.

cibo e stress cioccolato
Come mangiare per azzerare lo stress: ecco i cibi che rilassano il cervello – ilecce.it

Banane. Le banane hanno la capacità di apportare molta energia, favorendo anche la concentrazione. Sono ricche di sali minerali e di vitamine, soprattutto appartenenti al gruppo B. Esse sono, però, un toccasana per il sistema nervoso, andando ad agire su umore e stress, placando quelli che possono essere stati umorali negativi. Quando ci si sente giù. ecco che è possibile optare proprio per consumare questo frutto.

Yogurt greco. Non solo ricco di proteine, esso è un toccasana che riduce lo stress e che andrebbe quotidianamente consumato per sortire effetti positivi sulla salute grazie anche ai batteri che contiene, oltre alle proteine stesse. Infatti, il fatto che sia un cibo fermentato concorre a ridurre l’ansia.

Camomilla. E’ risaputo che la camomilla rilassa, oltre ad avere un effetto drenante ed antiossidante, per questo è un toccasana berla quando ci si sente sopraffatti ed eccessivamente ansiosi. Grazie ai flavonoidi contenuti si riesce a ridurre l’ansia.

Cacao. Un alimento portentoso ed efficace davvero contro i disturbi d’ansia. Meglio consumare un pezzettino di cioccolato con almeno il 70% di cacao. Questo è un alimento che scaccia lo stress e l’ansia e aiuta anche a ricaricarsi di magnesio. Proprio quest’ultimo ridurrebbe i sintomi depressivi andando a stimolare l’ormone della felicità. Anche il cacao, infine, è ricco di flavonoidi ed il suo sapore unico è una nota di piacere in più.

Gestione cookie