Una mela al giorno: gli effetti sul corpo, mangiata prima di cena

Cosa succede al nostro corpo se mangiano una mela al giorno, in particolare prima di cena? Ecco svelata tutta la verità.

È proprio vero quello che dice il proverbio: “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Tutti noi, infatti, siamo ormai a conoscenza degli innumerevoli benefici che questo frutto ha su di noi. Del resto, mangiare la frutta in generale è un’ottima abitudine che salvaguarda la salute del nostro organismo.

mangiare una mela prima di cena
Cosa succede al nostro corpo se mangiamo una mela prima di cena (Ilecce.it)

Ma torniamo al caso specifico delle mele. Come è noto, questo alimento è in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo, normalizzare la presenza di zuccheri e di insulina nel sangue, favorire la digestione, salvaguardare le corrette attività intestinali e svolgere una funzione diuretica.

In genere, si consumano come spuntino a metà mattina o pomeriggio oppure a fine pasto, ma che cosa succede esattamente al nostro corpo se le si mangiano prima di cena? Gli effetti sono davvero sorprendenti. Non riuscirai a crederci!

Una mela al giorno: cosa succede al nostro corpo se la si mangia prima di cena

Sono davvero tantissimi i benefici che una mela al giorno può avere sulla salute del nostro organismo. Come abbiamo già detto, però, la maggior parte delle persone è solita consumare questo spuntino sano e genuino soprattutto a metà mattina o pomeriggio per spezzare la fame oppure alla fine dei pasti. Ma ti sei mai chiesto che cosa succede se lo si mangia prima di pranzo o di cena? La risposta è tutt’altro che scontata.

mela prima di cena
Mangiare una mela prima di cena: cosa succede al nostro corpo (Ilecce.it)

Ebbene, oltre a conservare tutte le proprietà sopra elencate, consumare una mela prima di mettersi a tavola ha anche un altro importante vantaggio. Permette di ridurre la sensazione di fame e aiuta a saziarsi prima. Di conseguenza, ci consentirà di assumere meno calorie durante il pasto.

Inoltre, bisogna ricordare che una mela ha all’incirca 60 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Motivo per cui far propria questa abitudine è particolarmente consigliato nel caso in cui si segua una dieta ipocalorica o si voglia dimagrire.

Gli effetti benefici, tuttavia, non finiscono qua. Consumare una mela prima di pranzo o di cena favorisce anche la masticazione ed essendo questo frutto ricco d’acqua è anche un sistema per assimilare liquidi al di fuori dell’idratazione tradizionale.

Insomma, ora che anche tu conosci tutti gli aspetti positivi del magiare una mela ad inizio pasto non vorrai più farne a meno!

Impostazioni privacy