Tutti passano alla dieta GOLO ma i suoi “miracoli” sono sicuri per la salute? Risponde il medico

Un metodo di dieta molto di moda è la dieta GOLO. Consa ne pensano i medici di questa dieta miracolosa? Vediamo se è sicuro per la salute.

La GOLO è un tipo di dieta che sta diventando molto di moda recentemente. In tutto il mondo si è diffusa questa possibilità che pare faccia miracoli per coloro che intendono perdere peso, ma è effettivamente sicura? Medici nutrizionisti dicono la loro su questa nuova moda per perdere peso.

Dieta GOLO, quanto 'è sicura?
Una dieta senza rinunce. Quanto è sicura? – ilecce.it

La dieta GOLO è un tipo di dieta che secondo chi ha scritto sul sito in cui viene descritta è stata inventata nel 2009 da un team di dottori e farmacisti di cui non vengono mai specificati i nomi. Si tratta di un tipo di dieta che prevede l’integrazione di alcuni integratori alimentari all’alimentazione. Sul sito internet in cui viene descritta la dieta si apprende che per metterla in opera occorre ridurre l’assunzione di cibi calorici fino a un ammontare da 1.300 a 1.500 calorie giornaliere e integrare l’alimentazione con le pastiglie Relese supplement, specificatamente previste nella dieta.

Recentemente, soprattutto negli Stati Uniti, questa dieta è diventata molto di moda per via della promessa di ridurre il peso senza dover rinunciare a specifici alimenti. Spesso i nutrizionisti forniscono delle diete che prevedono un’assunzione limitata o nulla di grassi o carboidrati, visto che spesso l’alimentazione delle persone ne comprende fin troppi. In questo caso, tuttavia, non si richiede di rinunciare a specifici alimenti, ma semplicemente ad abbassare le quantità, lasciando che sia l’integratore Relese a completare l’apporto di sostanze necessarie per il corpo per funzionare adeguatamente. Con questo metodo si promette di avere una dieta che faccia perdere peso senza rinunce in termini di gusto.

Le controindicazioni della dieta GOLO

Per capire se questa dieta funziona davvero è stato chiesto conto a un professionista. La dottoressa Brittany Ludbeck, dietista e nutrizionista americana, risponde alle domande di EatingWell riguardo la dieta GOLO dicendo che questa è una dieta limitata e insostenibile sul mercato. Anche se sul loro sito dicono che la dieta GOLO può far perdere peso correggendo i danni arrecati all’organismo dalle diete regolari, la dottoressa spiega che non ci sono evidenti prove scientifiche a supporto di questa promessa.

Al netto di questo la dieta GOLO incoraggia a mangiare cibo sano e sconsiglia il cibo molto lavorato. Il fatto che spinga chi la segue verso una dieta a base vegetale aiuta a prevenire malattie cardiache, cancro e diabete di tipo 2 secondo quanto dimostrato da uno studio pubblicato dall’American Journal of Lifestyle Medicine.

Dieta GOLO, quanto 'è sicura?
Cucinare pranzo – ilecce.it

I contro della dieta GOLO

Per contro, come detto, non ci sono evidenze scientifiche sul fatto che questa dieta funzioni nel modo in cui dicono che funzioni. Inoltre c’è da dire come secondo i nutrizionisti basta abbassare le calorie assunte di 300 o 500 per ottenere un effetto di dimagrimento sul lungo periodo, 1.300 o 1.500 calorie al giorno sono insufficienti per il sostentamento di una persona adulta, a meno che non sia sotto supervisione medica.

La nutrizionista interpellata da EatingWell, inoltre, puntualizza che una dieta così generalizzata non mette in conto il bisogno calorico individuale, che varia da persona a persona.

Impostazioni privacy