Ti sfido a trovare un contorno più saporito: pronto in 5 minuti, non rimarranno neanche le briciole

Non sai cosa preparare per pranzo o per cena? Ecco l’idea pronta in pochissimo tempo che ti salva. Tutti ne andranno pazzi!

Sappiamo molto bene che preparare da mangiare tutti i giorni spesso diventa una vera e propria sfida. Non tutti amano le verdure, specialmente i più piccoli. Ecco quindi che ci troviamo a realizzare mille piatti diversi in base alle esigenze di tutti.

ricetta contorno veloce e buonissimo
Ti sfido a trovare un contorno più saporito: pronto in 5 minuti-Ilecce.it

Ma noi oggi vi vogliamo stupire perché vi mostriamo una ricetta che vi lascerà senza parole. Siamo sicuri che avete già tutto l’occorrente in casa. Prendere carta e penna ed iniziamo subito!

Un contorno buonissimo e veloce da fare

Realizzare le verdure al forno è sempre un’ottima idea perché ci fanno bene e sono buonissime. Il problema è solamente uno, non tutti ne vanno matti. Ecco quindi che dobbiamo inventare mille ricette per fare in modo che tutti le mangino.

Ma oggi veniamo noi in vostro aiuto con una ricetta buonissima che vede come protagonista indiscusso il cavolo bianco e quello rosso. Non sporchiamo neanche tanto perché si cucina in forno, quindi cosa chiedere di meglio? A breve vi diamo la lista degli ingredienti ma come sempre potete sperimentare sostituendo, in caso di necessità, qualche ingrediente oppure aggiungendo anche il peperoncino se non ci sono bambini che devono mangiarlo.

Cavolo bianco rosso ricetta veloce
Una ricetta buonissima con il cavolo che tutti adoreranno-Ilecce.it

Ma vediamo le dosi per quattro persone:

  • ½cavolo cappuccio bianco
  • ½cavolo cappuccio rosso
  • 1 porro
  • 100olive verdi denocciolate
  • 100formaggio grattugiato
  • 80pangrattato
  • olio d’oliva q.b.
  • pepe q.b.
  • sale fino q.b.

Iniziamo con la sua realizzazione. Come prima cosa laviamo per bene il nostro cavolo bianco e lo tagliamo a striscioline, poi lo adagiamo su di una leccarda che avevamo in precedenza ricoperto con la carta da forno. Prendiamo quindi il cavolo rosso e facciamo la stessa operazione.

Uniamo nella stessa teglia e lasciamo in questo modo per circa un’ora. Trascorso questo tempo prendiamo il porro e lo tagliamo a rondelle che andremmo ad unire nella teglia da forno. Passiamo alle olive, dividiamole a metà ed uniamo.

Mettiamo l’olio, il sale ed il pepe. Adesso aggiungiamo anche il pangrattato ed il formaggio. Amalgamiamo per bene con le mani e poi allarghiamo il composto cercando di non sovrapporlo troppo. Facciamo un’altra passato con un po’ di olio d’oliva e lasciamo andare a forno bello caldo per 25 minuti a 180 gradi.  Mettiamo poi la funzione grill per altri 5 minuti, in questo modo si creerà un’ottima crosticina croccante.

Come avete visto è una ricetta facilissima che farà leccare i baffi a tutti. E’ un ottimo conto per la carne o per il pesce. Tutti lo adoreranno!

Impostazioni privacy