Sul web succede spesso, ma quante volte il cinema ha pensato all’Impero Romano? I migliori film ambientati in quel periodo

Hai idea di quanti siano stati i film girati sulla storia e sui protagonisti dell’Impero Romano? Ecco la cifra inimmaginabile.

L’antica Roma è stata rappresentata da tanti registi, e, per risalire alle origini, del genere dobbiamo arrivare addirittura all’epoca di Gabriele D’Annunzio.

film ispirati alla storia di Roma
film ispirati alla storia di Roma antica ilecce.it

Quello dell’impero romano è un argomento che si sta trasformando in un trend topic sul web ma non solo. L’antica storia di Roma è stata oggetto di numerosi progetti dedicati al grande schermo. Ecco quante volte ha ispirato i progetti il cinema.

Impero Romano, quante volte il cinema si è ispirato al periodo più glorioso della storia antica

Il sacro romano impero ha un allure di fascino e storia senza eguali, si tratta di un periodo fatto di espansione e fasti, di secoli di tradizioni forti tramandate di generazione in generazione e di molta inventiva. Sono arrivati intatti fino ai giorni nostri, scritti, monumenti, e perfino scarpe e indumenti ed armi utilizzate nell’antica Roma.

film ispirati alla storia di Roma
Gladiatore della Roma antica ilecce.it

Nelle ultime settimane si è assistito al diffondersi di un trend topic sui canali social, ovvero: “Quante volte pensi all’impero romano?”. Una domanda che ha fatto, e sta facendo ancora, il giro del web. Ma vi siete mai chiesti quanti volte la storia dell’impero romano e i suoi personaggi abbiano ispirato le vicende narrate sul grande schermo? Si tratta di tantissime pellicole. Vediamo quali sono state le più rilevanti.

  • Uno dei titoli che non possiamo non citare in questa occasione è senza dubbio Cabiria, un lungometraggio italiano prodotto all’inizio del novecento, e più precisamente nel 1914, è il primo esempio di prodotto cinematografico dedicato all’antica Roma. Il lungometraggio è stato diretto da Giovanni Pastrone e narra la storia di una bambina al periodo della seconda guerra punica con didascalie auliche scritte da Gabriele D’Annunzio.
  • Quo Vadis è una vera e propria pietra miliare del genere, diretto da Mervyn LeRoy, il quale ha ripreso il romanzo storico dal titolo omonimo scritto da Henryk Sienkiewicz. Si tratta della pellicola che ha realizzato il maggior numero di incassi nel 1951 ed è stato un film pluripremiato, tutto basato sull’incontro di Gesù e San Pietro sulla via Appia, perché ha come tema di come tema il conflitto tra l’impero romano e il cristianesimo.
  • Il Gladiatore, diretto da Ridley Scott, ha fatto poi la fortuna dell’attore Russel Crowe, che con le battaglie consumate nel Colosseo, dal 2000 in poi è diventato un’icona della settima arte contemporanea.

Insomma, senza dubbio il cinema ha pensato parecchie volte all’impero romano, e dando vita a autentici capolavori della settima arte!

Gestione cookie