Spray nasali anti-raffreddore, quando fanno male? Non usarli mai in questi casi

Attenzione a quando vi affidate agli spray nasali per liberarvi dal raffreddore: se li usate troppo rischiate la vita.

Periodo di grandi malanni in tutta Italia, ma anche un po’ in tutto il resto del mondo, dove sono tantissime le persone che hanno finito per fare i conti con i primi sintomi influenzali. Durante il 2023 al termine della stagione peggiore per quanto riguarda tosse, febbre, raffreddore e altri sintomi, gli ammalati ammontavano a circa 14 milioni. Recenti stime affermano che un anno dopo i malati rischiano di essere ancora di più. La miglior cosa da fare è munirsi di medicinali in grado di farci sopportare l’influenza.

spray nasali anti-raffreddore fanno male
Usare gli spray nasali, fate attenzione se avete questi sintomi – Ilecce.it

In molti si affidano agli sciroppi per le tosse mentre altri preferiscono gettarsi sulle aspirine. Qualcuno, tuttavia, non riesce proprio a fare a meno degli spray nasali. Dei veri e proprio alleati contro il raffreddore che ci permettono, nel giro di pochi secondi, di tornare a respirare liberamente. Peccato che l’effetto abbia però una scadenza e che poco dopo siamo così costretti a doverli nuovamente riutilizzare.

Abusare degli spray nasali può portare a diversi rischi per la salute, tutti indicati nel consueto foglietto illustrativo, ed è per questo che come tutti i medicinali è sempre meglio utilizzarlo con parsimonia. Soprattutto se si è costretti a dover sopportare alcune patologie, in quel caso utilizzare gli spray per il naso rischia di essere un’arma a dir poco controproducente.

Spray nasali, un rischio per la salute: ecco quando evitarli

Se ci tenete alla vostra salute, e perché no anche alla vostra vita, farete bene capire come e quando affidarvi ai medicinali. Esagerare con i medicinali contenenti pseudoefedrina è assolutamente sconsigliato. Si tratta di un farmaco appartenente alla famiglia delle anfetamine e non ha solo degli effetti benefici sul nostro corpo, specialmente nei confronti di chi soffre di pressione particolarmente alta.

spray nasali anti-raffreddore fanno male
Spray nasali per il raffreddore, la vostra salute è a rischio – Ilecce.it

La sostanza presente all’interno degli spray nasali rischia infatti di far aumentare il nostro battito cardiaco e se abbiamo dei disturbi pregressi di questo tipo, potrebbe farci letteralmente rischiare la vita. Usare questi prodotti per la salute è importante se si vuole guarire in tempi rapidi ma il consiglio è quello di farlo seguendo sempre le indicazioni del medico.

Attenzione anche a chi soffre di insufficienza renale grave o acuta, a renderlo noto è l’agenzia europea del farmaco che ha studiato come l’eccessivo utilizzo di questa sostanza, abbinata a problemi di salute di un certo livello, possa interferire sul corpo del paziente portandolo anche a rischiare l’ischemia.

Impostazioni privacy