Sei una partita Iva e non sai come calcolare le tasse? C’è una piattaforma che ti insegna a fare tutto da solo

Gestire in autonomia la partita Iva non è affatto semplice quindi avere un aiuto diretto di professionisti del settore è fondamentale.

I costi di gestione, soprattutto per chi inizia e quindi non ha reddito elevato, sono difficili da integrare. Per questo motivo non sempre è possibile avvalersi di un commercialista che possa fare la dichiarazione, calcolare le tasse, il pagamento dell’Iva.

partita Iva come calcolare le tasse
Consulenza gratuita professionale (ilecce.it)

Questi sono costi da fronteggiare mensilmente e quindi una spesa continuativa nel tempo. Per fortuna ci sono anche altre opzioni, molto utili soprattutto per chi sta iniziando e quindi ha bisogno ancor più di aiuto ma tendenzialmente ha meno capitale disponibile.

Come gestire la partita Iva in autonomia

Gestire la parita Iva e, in particolare la tassazione che ne deriva, tutto ciò che bisogna fare in termini di adempimenti è molto importante. Si tratta di passaggi delicati quindi la cosa importante è capire come fare. Se non ci si può avvalere di un professionisti sicuramente si può imparare a fare tutto in autonomia.

piattaforma fare tutto da solo
Il sistema per imparare a gestire la Partita Iva (ilecce.it)

Esiste una piattaforma online che indica e specifica ogni casistica, che rende disponibile modelli, esempi e direttive da seguire per ottenere una guida pratica e anche efficiente per procedere in questo senso.

Fiscozen è un servizio di assistenza fiscale pensato proprio per i liberi professionisti quindi non per le grandi aziende ma per coloro che si introducono inizialmente alla Partita Iva. Il servizio è molto facile da usare, con una gestione adatta a tutti, consente di usare la fatturazione elettronica e tutto ciò che di nuovo viene introdotto nel mercato. Oltre a tutte le informazioni, questo sistema offre anche una piattaforma gestita da un gruppo di consulenti dedicati. In questo modo si può prenotare una consulenza gratuita e, se lo si ritiene opportuno, anche avvalersi successivamente di servizi specifici a pagamento. Questi sono infatti nettamente più bassi rispetto ai costi tradizionali e non sono vincolanti quindi non andranno per forza pagati ogni volta.

Pagando un abbonamento si ha già una dashboard pronta, un sistema completo dove si generano le fatture, si vedono le scadenze, le notifiche e tutte le spese. Così si ha una visione completa di tutto, si emettono le fatture in pochissimi istanti e si evitano errori importanti. Ci sono documenti, indicazioni e un’assistenza massima al cliente. In realtà questa non è l’unica opzione di questo tipo presente sul mercato, ce ne sono veramente tantissime e sono molto utili per andare a organizzare il proprio lavoro.

Gestione cookie