Se avverti questi 4 sintomi hai una seria mancanza di vitamina C: cosa fare subito

Alcuni sintomi possono segnalare un’importante assenza di vitamina C: quali provvedimenti prendere in casi come questo.

Il nostro corpo, per restare in salute, necessita di diverse proprietà nutritive, tra cui le vitamine. Questo accade, perché l’organismo produce alcune sostanze, come ad esempio, il collagene, da sé, ma altre, come la vitamina C, non le genera, per cui deve assumerle in altri modi.

4 sintomi che denotano mancanza di vitamina C: quali sono
4 sintomi che denotano mancanza di vitamina C: quali sono-ilecce.it

Il corpo umano, in linea generale, è in grado di produrre due tipi di vitamine in modo naturale, come ad esempio la D e la B3. Tutti gli altri tipi di vitamine, invece, le può acquisire solo ingerendo determinati cibi. Di solito, il corpo riesce ad assorbire vitamine lipofile se le associa a un grasso, come l’olio di oliva.

Ecco perché, la maggior parte delle volte, non ci si rende subito conto che si stanno assumendo meno vitamine oppure se ne è carenti. Ci sono, tuttavia, dei sintomi che si manifestano e che anche se inizialmente possono passare inosservati, sono invece indicativi di tale mancanza di vitamine.

Ad esempio, se si ha carenza di vitamina C, ci sono 4 inconfondibili sintomi che indicano che c’è bisogno di assumerla. Scopriamo insieme di quali sintomi si tratta.

Mancanza di vitamina C: i 4 sintomi più comuni

La vitamina C è una di quelle vitamine che, come sopraccitato, il corpo umano non è in grado di produrre e, di conseguenza, la si deve assumere tramite alimenti che la contengono.

4 sintomi che denotano mancanza di vitamina C: come comportarsi
4 sintomi che denotano mancanza di vitamina C: come comportarsi-ilecce.it

Si tratta di una vitamina che ha un certo rilievo per ciò che concerne il nostro sistema immunitario, in quanto aiuta a renderlo più forte. La vitamina C è un antiossidante che è in grado di tutelare le cellule dai radicali liberi. Ma non è tutto, perché é molto importante anche nella generazione di vasi sanguigni, cartilagine, muscoli, collagene nelle ossa.

Tra l’altro, assumere vitamina C agevola l’assorbimento del ferro. Dato che il corpo non produce questa sostanza, è inevitabile che bisogna capire quanta se ne è immagazzinata nel corpo e soprattutto, se manca, integrarla con la giusta alimentazione.

Tutto questo è deducibile da una serie di sintomi, nel dettaglio quattro, che possono farvi capire che il vostro organismo necessita di vitamina C. Si tratta di rughe, rottura vasi sanguigni nella pelle, gengive che sono più gonfie e piccole ferite, ossia tagli, che non si rimarginano. Dunque, attenzione a questi sintomi.

Gestione cookie