Ripulire l’organismo dopo le feste? Seguendo questa alimentazione perderai i kg in eccesso

Ti senti appesantito dopo le feste di Natale? Niente paura, con questa alimentazione troverai subito il benessere che ti manca.

Le feste di Natale sono senza dubbio il periodo più meraviglioso dell’anno. Nonostante ci sia sempre un velo di malinconia, la frenesia dei pranzi e delle cene, dell’acquisto dei regali e l’incontro con amici e parenti, è davvero impagabile. E poi, soprattutto, ci si lascia davvero andare sotto l’aspetto culinario. Un vero e proprio tour de force che da metà di dicembre arriva fino al giorno dell’Epifania. Quest’ultima segna lo spartiacque tra la fine delle festività e la totale ripresa.

come depurare l'organismo dopo le feste
Come fare il reset dell’alimentazione dopo le feste? – ilecce.it

Bisogna quindi rimettersi in moto, non soltanto sotto l’aspetto lavorativo, ma anche sotto quello fisico. Sicuramente, la maggior parte di noi avrà mangiato come se non ci fosse un domani, e il rischio di sentirsi appesantiti e la previsione di qualche kg di troppo, è decisamente dietro l’angolo. Come bisogna fare, quindi, per potersi depurare dopo questi giorni di intenso mangiare? Ecco l’alimentazione consigliata da seguire.

Post Natale: come riabituare il proprio fisico?

È normale che ci si senta decisamente appesantiti dopo le abbuffate natalizie, e si cerchi un modo per potersi rimettere in riga. In molti, i primi avventori cercano di rientrare subito in palestra per concedersi un po’ di movimento fisico e lenire il senso di colpa. Il timore è sicuramente quello di aver messo su qualche kg di troppo e bisogna smaltirlo, per evitare che si possa vedere nelle zone di accumulo del nostro corpo.

ripulire organismo dopo feste
Che alimentazione occorre seguire dopo le feste di Natale? – ilecce.it

Innanzitutto, se si necessita di una dieta ad hoc, è bene rivolgersi ad un professionista del settore, ma ci sono comunque dei rimedi che possono essere tranquillamente eseguiti in casa, affinché il proprio organismo possa iniziare una prima depurazione. Oltre al movimento fisico, che fa sempre bene, per potersi depurare è bene evitare per almeno una settimana caffè e sale. Sarebbe bene sostituire il caffè con delle tisane alle erbe per favorire l’equilibrio del fegato, e sostituire il sale con delle spezie come ad esempio origano, basilico e menta.

Fare il reset del proprio organismo non è facile, ma gradualmente bisogna iniziare a dare una buona ripulita. Affinché possa essere tale, bisogna introdurre decisamente nella nostra alimentazione verdure e frutta. Sia a pranzo che a cena, infatti, è importante che ci siano verdure amare con un frutto al seguito. Finocchi, radicchio con arance o melograno possono costituire un inizio perfetto.

Insieme alle verdure di stagione, per avere anche un piatto più consistente, si possono ipotizzare delle zuppe di legumi. Preparazione magra, poco condimento, e vedrete che saranno un toccasana per il nostro organismo. Tenersi lontani dal glutine e limitare anche (purtroppo) il pane. In questo modo, con questi primi passi, di certo non si perderanno tutti i kg che si desiderano, ma si pongono le basi per una buona depurazione dell’organismo.

Impostazioni privacy