Ripristina subito i capelli perduti con queste 7 vitamine miracolose che sbalordiscono tutti

La caduta dei capelli può spaventare poiché essi sono parte integrante della nostra immagine. Con queste vitamine puoi ripristinarli. 

La perdita dei capelli può rappresentare un grande problema per le persone poiché essi rappresentano la propria immagine e il proprio modo anche di esprimere sé stessi. Gli esperti affermano che perdere dai 50 ai 100 capelli al giorno è normale. Tuttavia, notare una caduta eccessiva può essere magari un segnale di un problema molto più grande. Infatti ci sono dei fattori come condizioni mediche, stress e carenze vitaminiche che possono influenzare la salute dei capelli.

7 vitamine contro la caduta dei capelli
Se hai il problema della caduta dei capelli ci sono delle vitamine che possono aiutarti (ilecce.it)

Un modo per combattere la caduta dei capelli è attraverso l’alimentazione. Lo stile di vita sano ha un ruolo fondamentale per avere dei capelli lunghi, sani e folti. Un modo per aiutare i nostri capelli ad essere sani ed evitare la loro caduta è assumere le giuste vitamine. Le vitamine infatti possono aiutare la crescita cellulare, impedire che i radicali liberi li danneggino, impedirne che diventino prematuramente grigi e nutrire i follicoli che stimolano la crescita. Ma vediamo quali sono queste vitamine nello specifico.

Le migliori vitamine per i capelli

Prima di tutto bisogna dire che prendere degli integratori per capelli non porteranno alla crescita dei capelli dall’oggi al domani. Potrebbero volerci mesi prima di notare piccoli miglioramenti. Ricorda che la percentuale di successo dipende dalla causa della caduta dei capelli, dalla dieta, dalla genetica e da altri fattori. Le vitamine possono ripristinare i capelli danneggiati, prevenirne l’invecchiamento prematuro, ridurre la caduta dei capelli e migliorare la crescita e il volume. Tuttavia, non sono una soluzione valida per tutti. Quindi prima di tutto puoi consultare il tuo medico per capire innanzitutto la causa della caduta dei capelli.  Anche perchè potrebbe volerci un trattamento mirato. Comunque le vitamine non fanno mai male. Vediamo in seguito quali sono quelle che aiutano la ricrescita dei capelli.

quali sono le vitamine per la ricrescita dei capelli
Sono 7 le vitamine miracolose per la ricrescita dei capelli (ilecce.it)

Biotina

La biotina, nota anche come vitamina B7 , stimola la produzione di cheratina per aumentare la crescita dei follicoli. Le carenze di biotina tendono ad essere rare e quelle con diagnosi di carenza di biotinidasi sono le più comuni. Puoi trovare questa vitamina in molti alimenti, tra cui uova, carne, pesce, noci, uova, patate dolci e semi. L’assunzione raccomandata in compresse è di 30 mg al giorno per gli adulti.

Vitamina A

Quando il tuo corpo assorbe la vitamina A, produce sebo. È una sostanza oleosa che idrata il cuoio capelluto, mantenendolo sano. Avere una carenza di vitamina A potrebbe causare la caduta dei capelli. Per assumere vitamina A puoi consumare cibi ricchi di beta-carotene, che si trasforma in vitamina A. Essi sono patate dolci, zucca, carote, spinaci e cavoli. Lo puoi trovare anche nell’olio di fegato di merluzzo, nelle uova, nello yogurt e nel latte. L’ apporto giornaliero raccomandato di vitamina A è fino a 90 mg per gli uomini e 70 mg per le donne.

Vitamina C

Quando abbiamo uno squilibrio di radicali liberi e antiossidanti nel nostro corpo possiamo avere uno squilibrio elettronico che potrebbe provocare la caduta dei capelli. La soluzione è consumare cibi con vitamina C che aiuta il corpo a produrre collagene (quindi prevenire i capelli grigi) e ad assorbire il ferro che può aiutare i capelli a crescere. Fumare, bere alcolici e seguire una dieta povera possono portare a una carenza di vitamina C. Troverai la vitamina C negli agrumi , nei peperoni, nelle fragole, nei pomodori. Poiché il tuo corpo non la produce , dovrai includerli nella tua dieta o assumere un integratore con vitamina C. L’assunzione giornaliera di vitamina C arriva fino a 90 mg al giorno per gli uomini adulti e 75 mg per le donne adulte.

Vitamina D

Le carenze di vitamina D possono portare a condizioni di caduta dei capelli. Per ottenere un maggiore apporto di vitamina D, puoi incorporare nella tua dieta pesce grasso, olio di fegato di merluzzo, cereali, uova, pane, yogurt e funghi. Anche prendere il sole ti può far assimilare la vitamina D. Il dosaggio raccomandato di vitamina D per gli adulti è di 600 UI.

Vitamina E

La vitamina E contiene la stessa capacità antiossidante della vitamina C. Significa che può frenare lo stress ossidativo bilanciando il livello di elettroni nei radicali liberi. Le persone più suscettibili alle carenze di vitamina E includono potrebbero avere anche malattie come il morbo di Crohn o la fibrosi cistica. La vitamina E è un metodo efficace per trattare la caduta dei capelli. Un piccolo studio ha rivelato che le persone che assumevano integratori di vitamina E per otto mesi hanno riscontrato un aumento del 34,5% nella crescita dei capelli . Puoi trovare la vitamina E anche nei semi di girasole, negli spinaci, nell’avocado e nelle mandorle. La dose raccomandata in compresse è di 15 mg al giorno.

Ferro

Il ferro alimenta la produzione di emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi del corpo. Queste cellule distribuiscono l’ossigeno alle cellule di tutto il corpo, favorendone la riparazione e la crescita. Una carenza di ferro può portare alla caduta dei capelli. Troverai il ferro in alimenti come uova, carne rossa, lenticchie, spinaci, ostriche e vongole. Se il medico lo consiglia, puoi assumere un integratore di ferro. L’assunzione giornaliera raccomandata di ferro è di 45 mg.

Zinco

Lo zinco favorisce la crescita dei capelli e mantiene il buon funzionamento delle ghiandole sebacee che circondano i follicoli. I più sensibili alla carenza di zinco sono coloro che bevono alcolici in modo eccessivo, le persone affette da morbo di Crohn, le donne incinte o che allattano e coloro che soffrono di disturbi renali cronici. Puoi trovare lo zinco in molti alimenti comuni come manzo, spinaci, semi di zucca, ostriche e lenticchie. La dose giornaliera raccomandata di ferro è di 11 mg per gli uomini e 8 mg per le donne.

 

Gestione cookie