Ringiovanire 20 anni: questo medico ci è riuscito e spiega la sua morning routine, chiunque può farlo

Si può ringiovanire di 20 anni cambiando la propria routine? Ebbene, un medico ce lo spiega facendoci vedere come ci è riuscito!

Il tuo stile di vita può ridurre il tuo invecchiamento cellulare? Ebbene ci sono buone probabilità che questo possa accadere. Ce lo spiega l’esperto di longevità, il dottor Mark Hyman, che ha affermato che la sua età biologica è decenni più giovane della sua età cronologica. Infatti egli ha affermato che a 63 anni è sano come quando ne aveva 43 grazie ad abitudini semplici come l’esercizio fisico e una buona alimentazione.

è possibile ringiovanire di 20 anni
Si può ringiovanire di 20 anni con delle semplici abitudini (ilecce.it)

Pare che non sia necessario adottare misure drastiche e costose per evitare il declino legato all’età. Abitudini come dieta, esercizio fisico, sonno, integratori e gestione dello stress possono essere in grado di aggiungere anni sani alla tua vita, aiutandoti a sentirti e sembrare anche più giovane. Ovviamente il dottor Hyman non è contrario all’invecchiamento, afferma solo che tutti possiamo invecchiare bene. Infatti si pensa che invecchiare comporti automaticamente problemi di salute ma questi problemi sono reversibili se si adottano abitudini sane.

Le abitudini che ti faranno ringiovanire

Il dottor Hyman nel suo libro, “Young Forever”, ci parla della scienza dell’invecchiamento sano, con suggerimenti sulle abitudini per prolungare non solo la durata della vita ma la durata della salute. Come già anticipato, le strategie di longevità come una buona alimentazione e l’esercizio fisico sono fondamentali non solo per una lunga vita, ma per una migliore qualità della vita.

abitudini da adottare per ringiovanire
Il nostro stile di vita può fare molto sul processo di invecchiamento (ilecce.it)

E non solo il dottore ci parla di queste abitudini ma ci vuole dimostrare che esse funzionano. Come già detto, egli ha 63 anni ed afferma di dimostrarne 20 in meno. Quindi ci dice che queste abitudini stanno aiutando in primo luogo lui stesso a mantenersi giovane e in buona salute. E’ d’obbligo quindi andare a spiegare qual è la routine che segue il dottore in prima persona.

La routine del dotto Hyman

Ebbene, la prima cosa che fa ogni mattina, dopo essersi svegliato alle 6, è meditare per 20 minuti. Poi si gode il caffè mattutino e dedica un po’ di tempo alla scrittura. Come influisce questo sulla salute? Il caffè aiuta a diminuire patologie come malattie cardiache e demenza ed è ricco di antiossidanti. La meditazione, invece, può aiutare a migliorare la salute mentale e a ridurre lo stress.

Dopo il caffè, Hyman inizia il suo allenamento, come yoga, tennis o semplice camminata. Questo tipo di allenamento ha davvero trasformato e reso il suo corpo più forte. La ricerca sostiene questa ipotesi, infatti anche piccole dosi di allenamento possono ridurre i rischi per la salute. Hyman ha detto che il suo allenamento mattutino dura circa 30 minuti, ma, se possibile, durante il giorno gli piace fare attività come l’escursionismo o il ciclismo. La routine continua con una doccia a vapore e poi un tuffo nell’acqua fredda, rimanendo nell’acqua a 40 gradi per tre minuti. Anche secondo la scienza pare che l’esposizione al caldo e poi al freddo può ridurre l’infiammazione e migliorare il metabolismo.

Successivamente si passa al nutrimento con un bel frullato di bacche, semi di chia e semi di canapa. Un mix pieno di proteine, un nutriente essenziale per la costruzione e il mantenimento dei muscoli, che ottiene aggiungendo anche polvere di proteine ​​del siero di latte. Il dottore specifica di seguire una dieta “pegan”, una combinazione di paleo e vegana che si concentra principalmente su cibi integrali a base vegetale.

Ovviamente ognuno di noi ha un corpo e delle esigenze diverse, ma seguire questi consigli potrebbe comunque darci benefici a livello fisico e mentale e magari farci trovare con qualche rughetta in meno!

Impostazioni privacy