Riesci a indovinare l’iconica serie tv osservando questa immagine? Si tratta di un vero e proprio cult

Una serie può essere riconosciuta anche da una sola immagine. Riuscireste a riconoscere questa serie e dimostrare di essere intenditori?

Di serie TV ne escono tantissime ogni anno. Alcune passano e rimangono sommerse dallo scorrere del tempo, mentre altre rimangono ben impresse nella memoria collettiva. Alcune per la loro unicità, altre per i protagonisti accattivanti, altre ancora per scelte estetiche particolari che fanno scuola.

Riesci a riconoscere questa serie?
Qual è questa serie? – ilecce.it

Serie che, pur non passando alla storia come pilastri della narrativa, riescono a ottenere un vasto successo di pubblico che permette loro di superare la prova del tempo sono dette cult. Questa definizione calza perfettamente alcune serie che, vuoi per il periodo di riferimento, vuoi per la programmazione fortunata, sono rimasti nei cuori di tutti noi. Alcune serie cult sono state viste talmente tante volte dai singoli appassionati che si possono riconoscere da un singolo frame di una puntata o anche solo da una locandina condivisa sui social senza il titolo allegato.

Oggi vogliamo proporre un gioco. Un piccolo quiz per capire se la serie che mostriamo ha effettivamente superato la prova del tempo o è stata cancellata dalla memoria di tutti. La serie di cui parliamo è andata in onda in Italia nel 1999 su Rai 2 e vi è rimasta fino alla sua fine nel 2006. All’epoca era un appuntamento imperdibile per tutti i teenager e giovani adulti, in particolare per le ragazze. La serie, composta da 8 stagioni, racconta di 3 sorelle che ereditano una grande villa vittoriana e dovranno utilizzare i loro nuovi poteri magici per svelare i misteri del mondo sovrannaturale che è entrato nelle loro vite. Questa serie ha anche ricevuto un remake nel 2018.

Una serie imperdibile

La serie TV di cui stiamo parlando ha avuto una lunghissima vita in programmazione sia negli Stati Uniti che in Italia e collezionato non solo un fandom mondiale, ma anche numerosi premi. Già nel 1999 la serie ha vinto un ASCAP Award per la colonna sonora e un premio BAFTA per l’eccellenza televisiva. Nel 2006, alla conclusione della serie, le è stato riconosciuto il primato di essere la più lunga serie TV con solo protagoniste femminili tramite l’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences.

La serie è caratterizzata da una forte impronta fantasy-gotica, che ha a che fare con il paranormale nella vita di tutti i giorni. Ognuna delle protagoniste ha un potere magico peculiare che rende ognuna di esse indispensabile nelle giuste situazioni. Inoltre la serie ha creato negli anni un sistema di regole della magia e della suddivisione dei poteri tra le varie creature magiche estremamente complesso.

Riesci a riconoscere questa serie?
Streghe – fonte: profilo instagram di Charmed – ilecce.it

Di che serie stiamo parlando?

Se ancora non ci siete arrivati, vi riveliamo che la serie in questione è Charmed, in Italia conosciuta come Streghe. Una serie TV che ha definito una generazione, portando un po’ di magia nelle serie TV in un periodo in cui il genere fantasy era molto in voga e ne venivano inseriti elementi un po’ ovunque.

Streghe ha saputo rendersi unica grazie al suo worldbuilding ben pensato e in continua espansione, un’ottima caratterizzazione delle protagoniste e del loro legame con i propri poteri. Una serie in grado di far sognare ogni ragazza del periodo che guardando la serie si è sentita un po’ strega.

Gestione cookie