Quest’anno pensa a te e regalati uno spazzolino elettrico: i vantaggi non puoi neppure immaginarli

Lo spazzolino elettrico può essere un ottimo regalo di Natale da farsi: ecco tutti i vantaggi dell’usarlo e preferirlo al tradizionale. 

Natale sta arrivando e oltre a pensare ai regali da fare agli altri, ci si può coccolare acquistando qualcosa di utile anche per se stessi: un’idea può essere lo spazzolino elettrico che è un dispositivo che permette di rimuovere la placca e i residui di cibo che si trovano fra i denti. È utilissimo perché, con una pulizia più profonda, si riducono i rischi di carie e infezioni del cavo orale.

Spazzolino elettrico: un regalo che puoi farti
Un regalo che puoi farti è uno spazzolino elettrico, un dispositivo ottimo per l’igiene dentale – ilecce.it

Lo spazzolino elettrico è un’ottima alternativa allo spazzolino manuale e, anche se come questo ultimo non può sostituirsi all’igiene dentale professionale che si fa dal dentista, può sicuramente aiutare meglio a pulire i denti e a proteggerli. 

Tutti i vantaggi dell’usare lo spazzolino elettrico

Già da diversi anni in commercio si trovano tante tipologie di spazzolini elettrici che differiscono per forma, prezzo, dimensioni della testina, tipo di setole, meccanismo di funzionamento, velocità e design. Tutti hanno però in comune il fatto di essere composti dalla testina con le setole che roteano, vibrano od oscillano, ed il corpo in cui è contenuto il motore collegato alle batterie.

Spazzolino elettrico: i vantaggi dell'usarlo
I vantaggi dell’usare lo spazzolino elettrico – ilecce.it

A prescindere dal modello acquistato, economico o più costoso, lo spazzolino elettrico può essere effettivamente un regalo funzionale da farsi per prendersi cura della propria igiene orale. Nello sceglierne uno piuttosto che un altro, si possono valutare fattori come la batteria (ricaricabile o non ricaricabile, ampiezza) perché da questa dipende quante oscillazioni al minuto farà il dispositivo. 

Un altro elemento che può esserci o meno è il sensore di pressione che segnala se si sta applicando un’eccessiva pressione di spazzolamento. Non mancano anche modelli con il timer e altri accessori che possono completare le caratteristiche del prodotto (porta testine, dentifricio e così via). I vantaggi di usare lo spazzolino elettrico sono da rintracciarsi nel fatto che, rispetto ad uno spazzolino manuale, è maggiormente in grado di rimuovere placca e residui di cibo tra dente e dente. 

Questo perché imprime alla testina delle oscillazioni e movimenti più rapidi e le setole, mentre oscillano, riescono a rimuovere la placca anche nelle zone difficili da raggiungere. Questo è stato confermato da uno studio riportato sull’International Journal of Dental Hygiene.

Un altro vantaggio sta nel fatto che lo spazzolino elettrico viene utilizzato più facilmente anche da bambini o portatori di handicap che di solito sono persone che hanno difficoltà a mettere in pratica le corrette regole d’igiene dentale. I bambini, in particolare, trovano più divertente usarlo perché oscilla e pulsa. 

Impostazioni privacy