Questa abitudine quotidiana è più mortale di fumo, obesità e diabete messi insieme: allerta dei medici

Della nostra salute dobbiamo preoccuparci a tutte le età: questa comune abitudine può creare più danni di fumo, obesità e diabete messi insieme.

La scienza, quotidianamente, fa passi da giganti per darci una vita più lunga, ma anche più godibile sotto il profilo qualitativo. Bene, anzi, benissimo. Ma poi dobbiamo aiutarci anche noi, altrimenti, gli sforzi della ricerca rischiano di essere vanificati. E, allora, abbandoniamo immediatamente un’abitudine tanto comune, quanto nociva, che mette in grande pericolo la nostra salute.

Eliminare cattiva abitudine
La cattiva abitudine da eliminare – (ilecce.it)

E della propria salute bisogna prendersi cura a tutte le età. Invece, l’errore che commettiamo spessissimo è quello di credere che si debba essere più accorti solo crescendo. Niente di più sbagliato. Comprendere che questi rischi per la salute non sono limitati ai soli adulti è fondamentale. Anche i bambini e gli adolescenti che conducono una determinato tipo di vita sono a forte rischio.

È essenziale anche incoraggiare i bambini e gli adolescenti ad adottare uno stile di vita sano. Altrimenti, rischiamo di provocare ai nostri ragazzi, adulti del domani, danni ben più gravi anche di una combinazione tra obesità, fumo e diabete. 

Abitudine quotidiana dannosissima

Più volte abbiamo sottolineato quanto lo stile di vita sedentario sia uno dei nemici più acerrimi della nostra salute psicofisica. Da tempo, infatti, la ricerca scientifica solleva preoccupazioni allarmanti sui rischi per la salute associati all’inattività fisica, etichettandola come più mortale delle minacce combinate rappresentate da obesità, fumo e diabete. L’inattività fisica, spesso legata alla nostra vita moderna e guidata dalla tecnologia, include abitudini come stare seduti per periodi prolungati, mancanza di esercizio fisico e movimento fisico minimo. Questo comportamento apparentemente innocuo può portare a gravi conseguenze per la salute.

Attività fisica, salute
Il movimento fondamentale per la nostra salute psicofisica – (ilecce.it)

Una delle preoccupazioni più significative è la sua associazione con l’obesità. Uno stile di vita sedentario e la mancanza di esercizio fisico contribuiscono all’aumento di peso. E l’obesità, come sappiamo, è un fattore di rischio significativo per varie malattie croniche, tra cui malattie cardiache, ictus e alcuni tumori. Non solo. Stare seduti o inattività prolungati aumenta la probabilità di sviluppare problemi cardiovascolari. Indebolisce il cuore e aumenta il rischio di malattie cardiache, inclusa la malattia coronarica.

L’inattività fisica non è solo una questione di aumento di peso. Ha un impatto diretto sulla nostra salute generale. Quando conduciamo una vita sedentaria, il metabolismo del tuo corpo rallenta, portando a una cattiva circolazione sanguigna. Ciò, a sua volta, aumenta il rischio di ipertensione, colesterolo alto e diabete di tipo 2. Inoltre, la mancanza di attività fisica influisce sulla salute mentale: l’esercizio fisico regolare riduce lo stress e l’ansia migliorando l’umore. Senza di esso, siamo più vulnerabili ai problemi di salute mentale, che potenzialmente portano a condizioni come la depressione

Esercizi regolari come camminare, fare jogging o anche ballare possono aiutare a mantenere un peso sano, ridurre il rischio di malattie croniche e migliorare il benessere mentale. Piccoli cambiamenti come prendere le scale invece dell’ascensore o stare in piedi mentre si lavora possono fare una differenza significativa.

Gestione cookie