Pugliesi di successo nel mondo: da Lino Banfi a Sylvester Stallone passando per i personaggi più noti dello spettacolo

Sylvester Stallone e Lino Banfi sono solo due dei grandi che la Puglia ha dato al mondo dell’arte e dello spettacolo: ecco i nomi più importanti.

Recentemente hanno fatto il giro del mondo le immagini di Sylvester Stallone in Puglia. Il divo hollywoodiano è tornato alla ricerca delle sue origini, dato che i suoi genitori erano originari proprio del tacco dello stivale. L’attore reso celebre da personaggi come Rocky e Rambo, comunque, non è l’unico pugliese che porta in alto i colori della regione meridionale nel mondo. Oltre a lui e al grande Lino Banfi, infatti, c’è molto di più. Scopriamo insieme i pugliesi più illustri.

Sylvester Stallone, Puglia
Origini pugliesi per Sylvester Stallone foto: Ansa – (ilecce.it)

77 anni, il nome di Sylvester Stallone sarà senza dubbio associato sempre alle saghe e alle epopee di Rocky e Rambo. Negli ultimi anni Stallone ha riportato alla ribalta una serie di attori simbolo degli action movie anni ’80 e ’90, con la saga de “I mercenari“ e non si contano i film di enorme successo del popolare attore americano. Americano, sì, essendo nato il 6 luglio 1946 a New York. Ma in una famiglia povera originaria di Gioia del Colle (Bari), ad oggi ha ancora parenti nella città nativa dei suoi genitori.

Una vera e propria icona della Puglia è, ovviamente, Lino Banfi. Grande attore e caratterista italiano, capace di farci ridere per decenni, ma capace di portare la pugliesità in giro per la Penisola con la sua iconica parlata. Anche in questo caso, l’elenco dei film cult è pressoché infinito. Solo qualche titolo, in rigoroso ordine cronologico: “L’esorciccio” (1975), “Fracchia la belva umana” (1981), “L’allenatore nel pallone” (1984), “Il commissario Lo Gatto” (1986). Ma sono tanti i pugliesi illustri. Ecco i nomi più importanti.

I pugliesi illustri

La Puglia, dunque, ha dato i natali a importanti artisti della scena italiana. Come non iniziare dal grande Domenico Modugno, vincitore di quattro Festival di Sanremo, il primo dei quali, nel 1958, con la canzone “Nel blu dipinto di blu”, universalmente conosciuta come “Volare”. Originario di una perla come Polignano a mare, che, infatti, lo celebra in vari scorci del bellissimo borgo.

Al Bano, Puglia
Al Bano, un simbolo della Puglia foto: Ansa – (ilecce.it)

E a proposito di cantanti, due grandissimi della musica italiana. Il primo, Al Bano Carrisi, originario di Cellino San Marco, dove vive tuttora e dove produce anche i suoi fini. Il secondo, Adriano Celentano, nato sì a Milano nella celeberrima Via Gluck ma con origini pugliesi in quando i genitori sono foggiani

Foggiani sono anche due artisti importanti come Renzo Arbore e Michele Placido. Il primo, cantante, musicista e conduttore televisivo, è stato il primo disk jockey italiano. Il secondo, prima attore (lo ricordiamo nel ruolo del commissario Tano Cattani ne “La piovra”) e oggi regista (tra gli altri film, di “Romanzo criminale”.

Infine, un intellettuale del cinema, come Sergio Rubini, 63enne attore e regista. Rubini nasce a Grumo Appula da genitori originari di Gravina in Puglia, ambedue comuni del Barese.

Gestione cookie