Puglia, a Romina Power un riconoscimento importante: ecco le motivazioni

Romina Power riceve un importante riconoscimento dalla Regione Puglia: la ex moglie di Al Bano Carrisi amata dalla terra che l’ha ospitata.

La storia d’amore tra Al Bano e Romina Power ha avuto come cornice del grande legame che li ha uniti per tantissimi anni, la Puglia. Il cantante, originario di Cellino San Marco in provincia di Brindisi, ha scelto di far nascere la sua famiglia in questa terra magica, circondata da alberi di ulivo secolari, da mari cristallini e da tramonti mozzafiato.

Romina Power premiata dalla Regione Puglia
Romina Power, il premio ricevuto dalla Regione Puglia – Foto Ansa (Ilecce.it)

Nonostante la fine delle nozze, Romina Power è rimasta legatissima alla Puglia e, proprio recentemente, la Regione le ha conferito un importante riconoscimento.

Grande amante della natura e da sempre in prima linea nelle battaglie a tutela della difesa dell’ambiente, Romina Power si è sempre schierata dalla parte della sua terra adottiva, ribellandosi alla costruzione di infrastrutture che potrebbero rovinare il territorio e la sua bellezza originale. Così, l’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, lo scorso venerdì 24 novembre, ha deciso di premiare Romina presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.

Romina Power, la Puglia la premia

La cantante di origini americane è stata insignita del premio ‘Ambasciatore di terre di Puglia’ 2023 per “il suo amore verso la Puglia, sua terra adottiva, e le coraggiose battaglie in difesa della tutela dell’ambiente e del mare in Salento”. A corredo della giornata che l’ha vista protagonista, Romina Power ha espresso tutto il suo amore per la terra che l’ha accolta alla fine degli anni Sessanta e che le ha regalato la possibilità di vivere un grande amore e costruire una bellissima famiglia.

Romina Power alla consegna del premio
La consegna del premio a Romina Power – Foto Instagram @rominaspower (Ilecce.it)

“[…]Il mio amore per la Puglia, mi porterà ad essere sempre in prima linea in difesa della tutela dell’ambiente e del mare in Salento. Terra che mi ha accolto nel 1969 con un caldo abbraccio, creando un legame indissolubile destinato a durare per sempre – si legge nel post Instagram che la ex moglie di Al Bano ha scritto a margine della premiazione – . Spero che le mie battaglie servano veramente a qualcosa, che si protegga veramente la Terra e che il mare non venga inquinato”.

“Non dimentichiamoci che siamo ospiti di questa terra e ne dobbiamo essere Custodi. Rispettando la Natura, rispetteremo anche noi stessi!”, ha concluso Romina sottolineando ancora il suo grande amore e l’immenso rispetto che nutre nei confronti della natura che la circonda e che la ospita. Un messaggio importante quello della Power, applaudito dai presenti alla manifestazione e dai fan sui social.

Impostazioni privacy