L’inverno non è ancora arrivato: ecco i 5 lavori da fare necessariamente nella tua casa per affrontare la stagione al meglio.
Siamo tornati dalle vacanze non da molto tempo ma abbiamo già fatto molte cose! Siamo rientrati in pieno nell’organizzazione della nostra vita corroborati dalle vacanze appena fatte; i mesi che precedono l’inizio dell’inverno sono carichi di impegni: dobbiamo riorganizzare il rientro dei bambini a scuola, rientrare nella routine del lavoro è come se fosse l’inizio di un nuovo anno di vita. Ma siamo propositivi ancora carichi di energia! Prima di ritornare ad essere stanchi e prima che arrivi l’inverno che un po’ ci rallenterà con il freddo e poca voglia di muoversi, è necessario che ci occupiamo anche della nostra casa.
La casa ha sempre bisogno di lavori anche piccoli per essere mantenuta in ordine ed efficiente in tutti i suoi aspetti, durante l’estate abbiamo sicuramente trascurato degli interventi che era necessario fare ma le vacanze sono importanti ed eravamo concentrati su quello, stanchi per l’anno di lavoro il relax era fondamentale! Ma ora pieni di energia affrontiamo tutto quello che abbiamo lasciato andare: cominciamo con il fare la lista delle cose che dobbiamo sistemare.
Ecco i 5 lavori indispensabili per sistemare la nostra casa prima dell’inverno.
Ristrutturazione domestica: possiamo farla anche in autonomia risparmiando, sono lavori semplici e abbastanza veloci. Le ringhiere del balcone hanno bisogno di essere ridipinte? Questo è il periodo ideale, non fa troppo freddo ma neanche caldo, l’asciugatura della vernice sarà veloce. Altri lavoretti di riassetto sarebbero necessari ma dipende anche dalle nostre finanze: sistemare il box doccia o la cassetta dello scarico del water che perde o la sostituzione delle lampade bruciate.
Cambio degli armadi: bisogna sistemare i capi di abbigliamento in modo che siano accessibili quelli che useremo da qui in poi; lavoro faticoso ma che ci permetterà soprattutto di eliminare anche capi e scarpe che non mettiamo più, sarebbe una cosa utile riciclarli magari nei cassonetti dedicati.
Installare zanzariere e condizionatori: questo è il periodo migliore perché siamo a fine stagione e si potrebbe risparmiare parecchio.
Sistemare il terrazzo o il giardino: importantissima questa incombenza, le nostre piante avranno probabilmente sofferto durante l’estate sarà quindi necessario curarle togliendo i rami secchi, aggiungendo fertilizzanti cambiando la loro posizione in vista della stagione fredda.
Sistemare studio e scrivania: se lavoriamo da casa è importante rispristinare l’ordine nella zona lavoro, carte e documenti devono essere al loro posto inoltre è un momento utile per fare una pulizia profonda anche nella libreria eliminando la polvere accumulata in estate. Con le finestre sempre aperte nel periodo estivo, è facile che sia moltissima!