Il cibo influisce molto sulla salute: piccole ma magiche, ecco cosa potrebbe migliorarti la vita mangiandole.
Il cibo influisce sulla salute e sulla vita, eppure quante volte in un momento in cui si avverte fame ci si avventa sulla prima cosa che si trova in frigo o in dispensa? Questa non è la soluzione migliore anche perché il più delle volte non ci si sazia e si continua a mangiare ad oltranza per trovare un po’ di appagamento.
Mangiare bene è una cosa che va fatta non solo per stare in forma ma anche per stare bene. Ecco allora che nei momenti di pausa, come snack si dovrebbe optare per qualcosa di sano e nutriente. Piccole ma magiche, ecco cosa potrebbe migliorarti la vita.
Le mandorle: il cibo magico che potrebbe migliorarti la vita
Le mandorle sono uno snack nutriente, apprezzate da secoli per le loro proprietà benefiche per la salute. Contengono proteine, fibre, grassi, vitamina E, calcio, magnesio e questo fa capire quanto facciano bene all’organismo.
Essendo ricche di grassi insaturi, contribuiscono a ridurre il colesterolo LDL o “colesterolo cattivo” e ciò comporta una minore incidenza di malattie cardiovascolari, tra cui l’aterosclerosi e le patologie cardiache. In più, questi frutti possono favorire il controllo del peso perché, essendo ricche di fibre e proteine, aumentano il senso di sazietà e possono aiutare a ridurre l’apporto calorico complessivo.
Le mandorle hanno anche un impatto positivo sulla regolazione del glucosio nel sangue. Le loro proprietà contribuiscono a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, e questo è utile per le persone con diabete di tipo 2. Grazie alla Vitamina E contenuta in esse, le mandorle sono un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi. Inoltre le mandorle sostengono il sistema immunitario prevenendo le infezioni.
Gli effetti benefici sono riscontrabili anche sulla pelle perché consumarle rallenta l’invecchiamento cutaneo. Per tutti questi motivi mangiare le mandorle come snack da portare con sé nelle pause durante la giornata quando si viene colti dalla fame improvvisa, è un’ottima idea. Le mandorle si possono anche tostare per diventare più croccanti e mangiarle come spuntino o aggiungerle alle insalate.
Come alternativa più sana al burro di arachidi, da spalmare sul pane tostato, si può anche acquistare un burro di mandorle già pronto o prepararlo in casa. Benefiche e nutrienti, le mandorle possono effettivamente migliorare la vita ma è importante consumarle con moderazione poiché sono molto caloriche. L’ideale è mangiarle nell’ambito di una dieta equilibrata ed uno stile di vita attivo.