Pensioni: doppio aumento a novembre e dicembre appena approvato | Quanto avrai in più

Arriva un doppio aumento per le pensioni a dicembre. È tutto approvato, non ti resta che scoprire quanto avrai di più.

Sono in arrivo degli aumenti per le pensioni nel mese di dicembre. Questa è l’ultima notizia dopo l’approvazione ufficiale del Consiglio dei ministri, che fa parte della nuova manovra finanziaria 2023-2024. È stato effettuato il ricalcolo degli importi delle pensioni per effetto del conguaglio della rivalutazione pensionistica per adeguamento all’inflazione. Insomma, sono in arrivo più soldi per i pensionati nei prossimi mesi, ma a quanto ammonta l’aumento? Facciamo chiarezza su questo e sugli importi precisi.

in arrivo aumento di pensione a dicembre
In arrivo degli aumenti sulla pensione di dicembre-Ilecce.it
In arrivo dunque aumenti a tutti i pensionati ma non si sa ancora quando. Entro la fine dell’anno però, è sicuro che arriveranno. Il cosiddetto conguaglio delle pensioni è il risultato della rivalutazione pensionistica adeguata all’inflazione. Viene ricalcolato sulla differenza dello 0,8% tra tasso di rivalutazione provvisorio del 7,3% di inizio anno, fissato poi all’8,1%. A ogni inizio anno, le pensioni vengono rivalutate su un indice provvisorio che quest’anno è stato fissato al 7,3% calcolato sull’andamento dei prezzi Istat. Vengono poi aumentate le pensioni per permettere un maggiore potere d’acquisto ai pensionati.

Nuovi aumenti sulle pensioni: in arrivo entro la fine dell’anno, ecco le cifre

Nel corso di quest’anno è stato poi deciso l’indice di rivalutazione effettiva, passato dal 7,3% all’8,1%. Il ricalcolo delle pensioni per il conguaglio della rivalutazione definitiva dovrebbe portare altri aumenti delle pensioni. Con il conguaglio infatti, gli importi delle pensioni di qualsiasi tipologia, dovrebbero ricevere un aumento (vecchiaia, reversibilità, anticipata, invalidità ecc.). A quanto ammonta l’aumento complessivo?

aumento sulle pensioni
Un nuovo aumento sulle pensioni con il conguaglio-Ilecce.it

Con l’ufficialità del conguaglio gli importi delle pensioni aumenteranno di qualche decina o centinaia di euro. Considerando gli aumenti mensili e arretrati da inizio anno, ai quali bisogna aggiungere anche la tredicesima. Un pensionato medio quindi riuscirà ad avere più del doppio della sua pensione regolare.

Se una persona ad esempio percepisce 600 euro, e che ha ricevuto un aumento di 44 euro a inizio anno, se calcoliamo la percentuale dello 0,8%, avrà un aumento di circa 4 euro da aggiungere insieme agli arretrati degli 11 mesi precedenti. Se una persona invece guadagna di più, percepirà di più. Non si conoscono però ancora con certezza le date per i pagamenti, ma in definitiva è sicuro che saranno entro la fine dell’anno solare. All’inizio si era detto che sarebbero potuti arrivare a novembre, ma i tempi stretti non hanno permesso all’INPS di organizzarsi e disporre i pagamenti.

Gestione cookie