Pelle e arrivo dell’autunno: attenzione a questo errore (da non fare mai) per non rischiare di rovinarla

Stiamo per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno: attenzione a questo errore nella cura della pelle, così rischiamo di rovinarla

Per quanto ci dispiaccia, ogni stagione inizia e finisce, è il ciclo della vita e non possiamo far altro che adattarci. L’estate è un periodo amatissimo da molti, ma non può durare in eterno e, ammettiamolo, il primo fresco autunnale ha i suoi lati positivi, come l’evitare di sudare costantemente.

errore pelle autunno
L’errore da non fare in autunno quando ci prendiamo cura della pelle -ilecce.it

Proprio in questo momento dell’anno, però (e in particolare in ogni passaggio tra una stagione e l’altra) occorre fare particolarmente attenzione al proprio benessere. Non solo a livello alimentare e salutare, ma anche nella cura del proprio corpo. C’è infatti un errore che molti commettiamo quando si tratta della pelle: perché è sbagliato e cosa sapere.

Cura della pelle, attenzione in autunno: molti sbagliano, ecco il motivo

Ognuno di noi ha la propria “beauty routine” fatta di una serie di prodotti specifici per i bisogni dell’epidermide. La pelle, infatti, può avere necessità differenti di persona in persona, ma ad accomunare tutti è la consapevolezza di quanto sia importante prendersene cura. Occorre dunque fare molta attenzione a non commettere un errore che potrebbe “rovinarla”: di sicuro è capitato a tutti.

scelta crema stagione
Ad ogni stagione la sua crema idratante -ilecce.it

Si parla, nello specifico, della scelta della crema idratante che andiamo ad utilizzare ogni giorno. Sappiamo bene che l’idratazione è uno step fondamentale in una beauty routine che si rispetti e che perfino la pelle più “grassa” ha bisogno di nutrimento. Il problema è che, quando l’estate finisce e arriva l’autunno, spesso e volentieri continuiamo ad usare lo stesso prodotto scelto durante la fase più calda dell’anno. 

Questo è sbagliato, ovviamente, perché il cambio di temperatura influenza la nostra pelle e la rende più sensibile, secca, soggetta a irritazioni e infiammazioni. Pensiamo, per fare un esempio pratico, a quando le nostre mani di screpolano a causa del freddo. Diventa chiaro che, se in estate abbiamo scelto un prodotto più “leggero” a causa del caldo e del sudore, che non occludesse i pori, in autunno avremo bisogno di qualcosa di differente. Di maggiore protezione, nutrimento e idratazione.

Molti, invece, continuano a servirsi della stessa crema tutto l’anno e, in questo modo, rischiano di non dare alla pelle ciò di cui ha bisogno in quello specifico periodo. Le conseguenze, tuttavia, non tardano a farsi notare: epidermide meno elastica, meno luminosa. Basta poco, invece, per prendersene cura nel modo giusto.

Impostazioni privacy