Pasticciotto leccese, chi lo dice che è solo alla crema? Tutte le varianti golosissime del dolce tipico salentino

Ami il pasticciotto leccese? Allora non puoi di certo perderti queste golose varianti tutte da scoprire: corri in pasticceria!

In Italia i golosi possono davvero rimanere soddisfatti: regione che vai, dolce che trovi! Da Nord a Sud abbiamo davvero prelibatezze tutte da scoprire e con cui soddisfare le nostre voglie improvvise. Ma se c’è un dolce che davvero non passa mai e che fa sognare tutti gli appassionati, questo è proprio il pasticciotto leccese: una meraviglia di pasta morbida e con un ripieno che si scioglie in bocca e fa sognare: il paradiso dei golosoni di tutta Italia.

scopri tutte le varianti del pasticciotto leccese
Prova tutti i pasticciotti leccesi che trovi! – Ilecce.it

Sebbene la ricetta più classica e conosciuta sia quella che lo vuole ripieno di crema pasticcera, esistono tantissime varianti che puoi provare se sei in visita in Puglia, in particolare a Lecce e vuoi assaggiare qualcosa di davvero unico nel suo genere. Tutto sta bene dentro ad un pasticciotto fatto a regola d’arte, diciamo la verità. Allora che aspetti a correre in pasticceria e comprarli tutti?

Quanti pasticciotti leccesi hai provato? Tutte le varianti che non puoi perdere

Nonostante il pasticciotto classico, quello delle mamma e delle nonne, quello che proprio non si può non provare sia quello ripieno di crema pasticcera, di varianti originali ne esistono tantissime, per tutti i gusti e le esigenze; dai più leggeri e adatti a chi non vuole esagerare, a quelli davvero unici e golosissimi. Nel dubbio, provali tutti!

scopri tutte le varianti del pasticciotto leccese
Le hai provate tutte queste varianti? – Ilecce.it

Chi cerca qualcosa di più leggero, non può farsi sfuggire il pasticciotto al mirtillo, con quel leggero sapore aspro che rende tutto meno pesante. A metà tra il golosissimo e l’amarognolo è anche quello ripieno di crema e amarene, un po’ un omaggio alle zeppole di San Giuseppe. Da non perdere il pasticciotto con impasto al cacao e quello ripieno di crema alla nocciola, per i veri golosoni. Versioni più raffinate sono quelle con cioccolato e arancia e al mandarino: gli agrumi in tutto il loro splendore.

Esistono davvero centinaia di versioni del pasticciotto e un vero goloso non può farsene sfuggire nemmeno una. A Lecce ogni angolo della città è ricco di pasticcerie e locali in cui poter assaggiare queste prelibatezze direttamente dalla manodopera locale, che non guasta. Magari abbinati ad un ottimo caffè come fine pasto dolcissimo o come merenda energetica e in grado di svoltare qualsiasi giornata, anche la peggiore.

Impostazioni privacy