Odore di gas dal piano cottura spento: cosa fare per evitare che la situazione metta a rischio la tua casa

L’odore di gas dal piano cottura spento deve destare allarme. Ecco cosa evitare per non mettere a rischio la casa e se stessi. 

Quando con il piano cottura spento si avverte odore di gas, bisogna mantenere la calma ma agire tempestivamente perché la situazione può essere davvero pericolosa. Spesso al telegiornale si sentono notizie legate a fughe di gas che portano al crollo di intere palazzine oppure ad incendi. La calma è importante ma rimanere vigili in tali situazioni, lo è ancora di più, per non mettere a rischio la casa e chi la abita.

Odore di gas: cosa fare quando proviene dal piano cottura spento
Cosa fare quando si avverte odore di gas dal piano cottura spento – ilecce.it

I motivi per cui dal piano cottura spento proviene odore di gas, possono essere diversi e in ogni caso la causa o le cause vanno individuate per risolvere il problema. Si può procedere anche da soli, con il fai da te, ma se non si è in grado o si ha timore di peggiorare la situazione, rivolgersi ad un tecnico è la cosa migliore da fare.

Cosa fare per evitare che la situazione diventi pericolosa quando si avverte odore di gas dal piano cottura spento

La prima cosa da fare quando si avverte odore di gas dal piano cottura spento è spalancare porte e finestre, chiudere il rubinetto del gas (di solito è una manopola gialla posta sotto il lavello) ed evitare di accendere fiamme, sigarette o azionare interruttori. 

Odore di gas: come evitare che la situazione metta a rischio la tua casa
Quando si avverte odore di gas dal piano cottura spento è bene rivolgersi subito ad un tecnico per risolvere il problema – ilecce.it

Il problema potrebbe dipendere dal tubo di alimentazione del gas, dalla guarnizione o dal raccordo che potrebbe essersi allentato. In ogni caso, tutte queste circostanze possono essere confermate da un tecnico e ovviamente risolte così da poter continuare a vivere tranquilli in casa senza avvertire questo fastidioso e pericoloso odore. Perché, avvertirlo, vuol dire che la perdita c’è sicuramente e non è una cosa da sottovalutare. Infatti, anche una piccola perdita, può accumularsi e diventare pericolosa. 

Quindi, chiudere il gas, aprire le finestre e chiamare un idraulico che possa intervenire al più presto. C’è anche il servizio di pronto intervento del distributore che però chiuderà solo il gas e inciterà a chiamare un tecnico per risolvere il problema. Una perdita di gas quando i fornelli sono spenti deve essere sempre motivo di sospetto e muoversi per risolvere il problema deve essere la priorità. La situazione può mettere a rischio la casa e anche chi la abita, oltre che l’intero edificio, quindi è bene avere paura quando si avverte odore di gas provenire dal piano cottura spento. 

Gestione cookie