Non solo a primavera: con queste dritte le pulizie d’autunno rimetteranno a nuovo la casa

Si parla spesso delle pulizie di primavera, ma cosa ne è invece del resto dell’anno? Con questi trucchetti, pulire non sarà più un problema.

Quando parliamo delle faccende domestiche, facciamo senz’altro riferimento a un argomento molto complesso e delicato per tutti noi.

pulizie della casa: alcuni consigli
Pulizie di primavera e non solo – ilecce.it

D’altronde, essere d’accordo sulla modalità e gestione delle pulizie non è facile. Ma soprattutto, la noia in questi casi rischia spesso di prendere il sopravvento nel corso delle nostre pulizie.

Proprio per questo motivo, vogliamo fornirvi alcuni trucchetti che potrebbero fare al caso vostro e soprattutto aiutarvi a pulire al meglio e in poco tempo. Ecco, dunque, quali sono i consigli che potrebbero svoltare le vostre abitudini.

Pulizie non solo a primavera con questi trucchetti

Il primo consiglio che potrebbe fare al caso nostro nello svolgere nel modo migliore e soprattutto più efficacie le nostre pulizie è quello di cercare di essere il più ordinati e soprattutto organizzati possibili. Proprio per questo motivo, un valido trucchetto potrebbe essere quello di stilare una classica, così da non perdere di vista le faccende domestiche più importanti o ancora di lasciare qualcosa indietro perché magari perdiamo tempo.

pulizie della casa: alcuni consigli
Pulizie di primavera e non solo – ilecce.it

Ci sono però dei consigli che potrebbero rivelarsi molti utili e pratici anche nelle pulizie delle singole stanze. Ad esempio, per quanto riguarda la cucina il nostro trucchetto è quello di dedicarci come prima cosa ai ripiani e alla dispensa, utilizzando una soluzione fatta di acqua e aceto, passare poi agli elettrodomestici o solo in fine al pavimento. In camera da letto, invece, il consiglio è quello di fare ancora una volta prima gli armadi e dunque tutti i ripiani disponibili, e solo infine dedicarsi al pavimento. Non dimenticate di fare, lì dove necessario, come prima il cambio letto o di stagione negli armadi. 

Ma arriviamo alle ultime due grandi stanze della nostra casa e a come potremmo organizzare la loro fase durante le pulizie. Per quanto riguarda il soggiorno, ad esempio, il nostro consiglio è quello di cominciare con ciò che ne periodi più freddi potrebbe faticare ad asciugarsi, per cui il divano, i tappeti e i cuscini. Dopodiché, bisogna procedere con il rimuovere la polvere, sia dai mobili che dalle tende, e solo infine con il lavare il pavimento. Per ultimo abbiamo il bagno: in questo caso, il nostro consiglio è quello di effettuare una pulizia giornaliera così da non accumulare sporco su quelli che sono i principali oggetti di utilizzo.

Gestione cookie