Non si butta niente in cucina, neanche i cracker sbriciolati in borsa: 4+1 soluzioni antispreco da provare subito

Ti ritrovi sempre pacchetti di cracker irrimediabilmente sbriciolati in fondo alle borse? Non temere, puoi fare una ricetta anche con quelli!

Che in cucina non si butti via letteralmente niente è cosa nota. I più grandi chef sono in grado di tirare fuori piatti gourmet ricercati, raffinati e prelibati anche dagli scarti alimentari e beccarsi magari una menzione nella guida Gambero Rosso. Noi esseri umani non siamo certo cuochi stellati, ma comunque possiamo ridurre al minimo gli sprechi riuscendo a ricavare ricette quantomeno dignitose – se non gourmet – da quelli che un tempo avremmo additato come scarti.

ricette con cracker sbriciolati
Utilizza i cracker sbriciolati in questi 5 modi – Ilecce.it

Chiunque abbia una borsa e passi del tempo fuori casa avrà almeno una volta nella vita trovato in fondo, tra le chiavi, il cellulare e un biglietto da visita, un pacchetto di cracker dimenticati di qualche merenda che alla fine abbiamo fatto altrove. Fragili e croccanti come sono, a questo punto, i cracker saranno completamente sbriciolati e, sbuffando, non possiamo far altro che buttarli. Oppure no? Sapevi che possono diventare un piatto pazzesco?

Con i cracker sbriciolati fai 5 ricette favolose: ecco come cucinarli per non sprecarli inutilmente

Non una, non due ma addirittura 5 sono le ricette che puoi fare utilizzando i tuoi cracker sbriciolati in fondo alla borsa. Ammesso che siano ancora nella loro confezione, naturalmente.

cracker sbriciolati
5 modi per utilizzare le briciole dei cracker – Ilecce.it

1. Gratin
Puoi usare i cracker ormai polverizzati – ma anche i grissini o qualsiasi altro panificato sbriciolati – per fare meravigliosi piatti gratinati. Utilizza la polvere al posto del pangrattato!

2. Cheesecake salata
Le briciole possono diventare un’ottima base per cheesecake salate con i fiocchi. Ti basterà mescolarle con del burro o dell’olio in modo che si impastino per bene e diventino compatte. Ecco che ora puoi sbizzarrirti nel creare cheesecake salate fantasiose e originali.

3. Condimento per insalata
Le insalatone hanno sempre bisogno di una parte croccante per completare il piatto e perché siano più soddisfacenti. Invece di aggiungere la frutta secca, per una volta, utilizza i cracker sbriciolati come tocco finale e vedrai che bontà.

4. Sulle zuppe
A galleggiare su minestre, zuppe e vellutate possono esserci anche i cracker sbriciolati, al posto dei classici crostini. Dai un tocco di croccantezza alla tua zuppa per renderla più originale e deliziosa. Non te ne pentirai.

5. Al posto del pangrattato
Se sbriciolati a dovere e resi polvere, i crackers possono tranquillamente sostituire tutti gli usi del pangrattato. Per impanare, per insaporire, per rendere croccante…se non hai il pangrattato a disposizione, cerca in fondo a quella borsa che non metti da un po’.

Impostazioni privacy