Netflix alla massima qualità: fai attenzione a questi numeri

Ecco come impostare Netflix alla massima qualità. Questi numeri ti serviranno a capire se ciò che stai guardando è gradevole oppure no.

Netflix è uno dei servizi di streaming per l’intrattenimento più popolari in assoluto. Inizialmente era nato con le migliori premesse possibili, poi le cose sono cambiate col passare del tempo. Nonostante ciò, ci sono ancora tantissime persone che giorno dopo giorno divorano film e serie TV sulla piattaforma.

Netflix alla massima qualità
Netflix in alta qualità: ecco come (ilecce.it)

Molti di loro però, non sapranno minimamente dell’esistenza di questi numeri.

Ecco come avere Netflix alla qualità massima

I contenuti presenti all’interno della piattaforma di Netflix possono arrivare fino ad una qualità in 4K. Sfortunatamente però, ciò dipenderà per buona parte dal proprio segnale Wi-Fi. Nel caso in cui questo non sia del tutto impeccabile, la visione del proprio film o della propria serie televisiva preferita verrà compromessa.

Controlla subito la tua connessione Wi-Fi – ilecce.it

Lo stesso servizio raccomanda, tramite le proprie linee guida, di verificare che la propria velocità di connessione sia misurata in mbps. A questo proposito, ci sono alcune fasce che bisognerebbe considerare. Per ottenere il risultato descritto sopra, ovvero la visione in 4K, bisognerà avere un valore di 15 mbps o anche superiore.

Se invece ci si vuole accontentare della qualità minima, ovvero alta definizione in 720p, basteranno anche 3 mbps. Un valore che può essere ottenuto anche utilizzando il proprio traffico dati. Una volta scoperti quelli che sono i due numeri più importanti in assoluto, si potrà finalmente capire come visualizzarli.

Ci sono infatti vari tool utili a capire ciò, che lo stesso Netflix approva e supporta. Verificare anche periodicamente che la propria connessione sia in grado di supportare gli standard imposti dal servizio è molto importante. Questo poiché gli aumenti di prezzo hanno di per sé condizionato l’esperienza di molti. E se la qualità tanto decantata dagli addetti ai lavori dovesse venire meno, sarebbe anche peggio.

Non solo la connessione ha la sua importanza, ma anche il dispositivo in cui si sceglierà di usufruire del servizio. Un display adatto oppure un device smart abbastanza potente saranno l’essenziale, per poter visionare i propri contenuti preferiti anche in 4K. Attenzione anche ai dati della propria connessione. Ormai è risaputo quanto lo streaming in termini di consumo sia ancora clamorosamente indietro.

Per visionare un contenuto in 4K si consumeranno circa 14 GB per due ore, ciò significa che bisognerà per forza darsi un limite massimo. Limite che può essere impostato proprio all’interno dell’app.

Impostazioni privacy