Italodisco: l’abbiamo ballata e cantata per tutta l’estate ma sapete come è nata la hit dei The Kolors?

Italodisco è ancora la canzone del momento: l’abbiamo ballata e cantata per tutta l’estate ma sapete come è nata la hit dei The Kolors?

Sono trascorsi ormai un po’ di anni da quando i The Kolors si sono ritrovati ad esordire nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Così giovani e con tanti sogni nel cassetto, non avrebbero mai pensato che sarebbero riusciti a realizzarli tutti. Eppure, dopo la fine del loro percorso ne talent show, il successo esplose grazie a dei brani che riuscirono a fare davvero il giro del mondo. Successo, che però, non è durato tanto quanto speravano… ma la gavetta li ha decisamente aiutati.

The Kolors, il retroscena
The Kolors, com’è nata ItaloDisco (credits instagram @thekolors) ilecce.it

Infatti sono stati 10 anni molto particolari per i The Kolors, che molto spesso hanno avuto il terrore di finire nel dimenticatoio. Stash, che per diversi anni ha lavorato ad Amici, veniva anche preso in giro perché accusato di fare il professore quando lui in primis non era riuscito a sfondare nel mondo della musica. In realtà non si trattava altro che di gavetta: la famosa band avuto modo di studiare, di migliorarsi, e ad oggi sono uno dei gruppi più amati del panorama musicale italiano.

The Kolors: com’è nata Italodisco, il brano dell’estate

Non a caso, questa è stata decisamente la loro estate: infatti la canzone Italodisco ha ottenuto un successo davvero clamoroso. Nata senza alcuna pretesa è stata lei la canzone dell’estate, annullando così e le guerre tra gli altri artisti che si combattono ogni anno proprio durante la stagione estiva. I The Kolors possono certamente ritenersi soddisfatti di questo successo: ma tutti si chiedono come è nata la canzone?

The Kolors, il retroscena
The Kolors, com’è nata ItaloDisco (credits instagram @verissimo) ilecce.it

Ospite di Alessandro Cattelan, Stash ha avuto modo di spiegare l’assurdo retroscena di questo brano che ha riscosso così tanto successo. Il cantante napoletano ci ha tenuto a precisare che secondo lui il brano è piaciuto proprio perché è nato senza alcuna pretesa e con assoluta genuinità. Poi ha raccontato che lui e il suo gruppo stavano prendendo un caffè con Davide Petrella, e facendo due chiacchiere, hanno messo insieme questa canzone.

Era il periodo dei Coldplay in Italia, tutti stavano pensando di prendere i biglietti, e Stash buttò lì un “sarebbe bello suonare prima del Coldplay“, e così Petrella cominciò a cantare. Frasi a caso, dette durante la conversazione, che Davide ha pensato di annotare e di mettere in una canzone.

Gestione cookie