Irama, perché ha scelto questo nome d’arte? C’è un motivo ben preciso

Irama è uno dei cantanti di Amici che ha raggiunto la popolarità una volta uscito dal talent. Ma sai perché si chiama così? Scopriamolo insieme.

Amici, programma condotto da Maria De Filippi, in ogni edizione cerca di trovare talenti nel ballo e nel canto. La scuola, infatti, è un trampolino di lancio per quegli artisti che vogliono perfezionare le proprie doti sotto la guida attenta dei professionisti. Tra gli allievi usciti dal talent ci sono Stefano De Martino, Emma Marrone, Elodie, Alessandra Amoroso, Elena D’Amario e tanti altri. Non sempre infatti il vincitore del programma ottiene successo, basti pensare ad Annalisa che si classificò seconda dietro a Virginio e ora è in vetta alle principali classifiche con la sua musica.

Irama, chi è il cantante e perché si chiama così
Irama, dagli esordi ad oggi- Ig irama.plume – ilecce.it

Un cantante che però ha vinto il programma e fatto registrare una hit dietro l’altra è Irama. Nel 2018 ha partecipato alla 17esima edizione di Amici battendo in finale, con il 63% dei voti, Carmen. Da quel momento la carriera del giovane è decollata e sono arrivate anche diverse partecipazioni a Sanremo prima con la canzone ‘La ragazza con il cuore di latta‘ poi con ‘La genesi del tuo colore‘ (edizione in cui aveva il covid e partecipò con un’esibizione registrata). Due anni fa è ritornato all’Ariston con ‘Ovunque sarai‘, conquistando il quarto posto.

Irama, perché il cantante ha scelto questo nome d’arte

In realtà il vero nome di Irama è Filippo Maria Fanti. Nato a Carrara nel 1995, a otto anni si trasferisce con la famiglia a Monza. Sin da piccolo ha mostrato la sua passione per la musica e prima di entrare ad Amici aveva gareggiato tra le nuove proposte del Festival di Sanremo durante la 66esima edizione della kermesse con il brano ‘Cosa resterà‘. Alla fine Irama si è classificato settimo dopo aver perso la sfida eliminatoria contro Ermal Meta e la sua canzone ‘Odio le favole‘.

Irama ad Amici
Irama, allievo di Amici 17 – screen video Amici – ilecce.it

Ma sai perché si chiama Irama? Il giovane ha scelto questo nome d’arte anagrammando il suo secondo nome, Maria. Inoltre Irama in lingua malese significa ritmo, lo stesso che è presente in ogni suo singolo. È ad Amici che il cantante però si sente a casa e ritorna sempre per presentare i suoi ultimi lavori musicali.

Nelle scorse settimane è stato infatti invitato come giurato per valutare le esibizioni di canto degli allievi. Mentre nella puntata andata in onda domenica 12 novembre si è invece esibito insieme a Rkomi. I due, che hanno iniziato un sodalizio musicale, hanno portato negli studi il loro ultimo lavoro “Hollywood”.

Gestione cookie