Invecchiamento del cuio capelluto, come proteggere i capelli: segui questi pochi consigli

L’invecchiamento del cuoio capelluto si può bloccare e rallentare con una serie di accorgimenti che migliorano la salute del capello.

L’utilizzo nel tempo di prodotti, piastre e calore forte non fa che peggiorare lo stato di salute del cuoio capelluto, zona del corpo ampiamente colpita ed esposta a cui si pone sempre poca attenzione.

come prevenire invecchiamento cuoio capelluto
Cosa fare per evitare l’invecchiamento del cuoio capelluto (ilecce.it)

Spesso quando si notano problematiche relative al capello, si ignora del tutto la salute della pelle che si trova al di sotto di questo. Ci si focalizza sempre e solo sui capelli, mai sul cuoio capelluto che invece ha un ruolo veramente fondamentale.

Curare il cuoio capelluto per prevenire l’invecchiamento

L’invecchiamento del cuoio capelluto si presenta a partire dei 40 anni ma in alcuni casi può subentrare anche precocemente quando ci sono problematiche specifiche di tipo organico. L’azione del tempo non è l’unica ad incidere pesantemente, ci sono anche altri fattori che possono cambiare in modo importante non solo la salute stessa della pelle ma anche del capello.

migliorare salute capelli
Come combattere l’invecchiamento del cuoio capelluto (ilecce.it)

Quando si presenta un’alterazione infatti i capelli si presentano come secchi, sfibrati, spenti, opachi e porosi. Si può notare subito che c’è qualcosa che non va. Quando il tempo avanza e i capelli iniziano a diventare grigi e poi bianchi, si possono attuare delle buone pratiche per limitare l’invecchiamento del cuoio capelluto. Il passare del tempo non si può fermare oggettivamente ma i capelli si possono nutrire e rigenerare.

Non è solo una questione naturale. Spesso, infatti, l’invecchiamento è causato dall’uso di prodotti troppo aggressivi, lavaggi continui, decolorazioni e tinture, uso di farmaci, stile di vita non regolare, menopausa e variazioni ormonali, sole, vento e inquinamento. È difficile quindi resistere perché queste casistiche sono molto varie e la struttura capillare del capello viene compromessa per sempre.

Questa tendenza non si può fermare ma sicuramente si possono attuare delle pratiche per favorirne un miglioramento. Ovviamente in primo luogo bisogna fare attenzione alla tutela del capello, niente prodotti aggressivi o non idonei, no al calore forte direttamente sul capello e sul cuoio capelluto.

Molto utile avere uno stile di vita sano ed equilibrato quindi utilizzare prodotti ricchi di antiossidanti naturali come verdura, frutta, semi, pesce azzurro e anche tanti acidi grassi, Omega 3 e minerali. L’attività fisica e anche il riposo sono importanti come le vitamine, quindi è importante che queste vengano assunte in buona quantità anche con integratori su suggerimento del medico. Sono soprattutto quelle del gruppo B ad aiutare il corpo.

Oltre a lavare i capelli in modo tradizionale si può impiegare il cowash, che è un conditioner che aiuta a mantenere la qualità degli stessi. Questo prodotto va applicato sulle punte dei capelli e massaggiato. Ed ha la stessa funzione di un balsamo. Tra i rimedi naturale c’è l’uovo che contiene luteina, l’olio che è altamente nutriente, rosmarino che permette di avere capelli molto lucenti.

Gestione cookie