In inverno mangiate più del solito? Probabilmente è questa la ragione

In inverno hai più fame e mangi di più del solito? Potrebbe esserci una ragione ben precisa dietro questo insolito appetito.

Molte persone in inverno hanno più fame rispetto al resto dell’anno. Di conseguenza aumenta anche il rischio di ingrassare. Vediamo le ragioni di questo aumento dell’appetito.

Maggiore appetito in inverno
Molte persone in inverno hanno più fame/ Ilecce.it

C’è chi ha molta fame sempre e chi, al contrario, deve puntare la sveglia per ricordarsi di mangiare almeno il minimo indispensabile. C’è chi quando è ansioso o nervoso tende a mangiare qualunque cosa e chi, sotto ansia e stress, non riesce a buttare giù neanche una briciola. In fatto di cibo e di appetito non esistono regole universali ma ognuno è fatto a modo proprio.

Tuttavia gran parte delle persone hanno più fame in inverno rispetto alle altre stagioni e tendono a consumare cibi più ricchi, più grassi e più calorici come i formaggi, i salumi, il burro. Naturalmente questo può portare ad accumulare chili di troppo che poi dovremo smaltire in fretta e furia per la prova costume. Vediamo che cosa causa questo insolito appetito durante l’inverno.

Ecco perché in inverno hai più fame

In estate mangi pochissimo ma appena arriva il freddo non ci vedi più dalla fame? È una situazione comune a molte persone. Vediamo quale potrebbe essere la causa.

Cause della fame in inverno
Ecco perché in inverno mangi di più/ Ilecce.it

In inverno le temperature si abbassano solitamente di parecchi gradi. Anche la nostra temperatura corporea quindi si abbassa. Ma il corpo cerca sempre il suo equilibrio, fa parte del principio di autoconservazione e di sopravvivenza e, quindi, cercherà di far alzare di nuovo la temperatura. Per farlo consumerà moltissima energia e, di conseguenza, avrà molta fame. Questa è la ragione scientifica del perché in inverno abbiamo più fame e, soprattutto, cerchiamo cibi più calorici e grassi.

Un altro motivo è dato dal fatto che in inverno si passa più tempo chiusi in casa a causa del freddo. Spesso ci si annoia e la noia fa avvertire una finta fame. In questi casi non si tratta di fame fisiologica, dunque non bisogna cedere alla voglia di dolci e cibi grassi. Se sei a casa e ti annoi, metti un tutorial su YouTube e allenati oppure esci a fare una passeggiata o chiama un’amica.

Come fare a sopravvivere all’inverno senza ingrassare? Se il tuo corpo richiede più calorie per svolgere le sue funzioni fisiologiche è del tutto normale che tu abbia più fame e non è sbagliato mangiare un po’ di più. Ma punta sui cibi giusti, quelli che veramente nutrono il tuo organismo. Dunque via libera alle verdure invernali come broccoli, cavolfiori e zucca; abbonda un po’ di più con le proteine di carne, pesce, uova e tofu e non dimenticare i grassi buoni contenuti nella frutta secca, nell’olio extravergine d’oliva e nell’avocado.

Impostazioni privacy