Il piatto tipico pugliese che non manca mai in tavola a Capodanno: la ricetta delle Trofiette al brasato

Scopri la ricetta di questo piatto tipico pugliese perfetto per Capodanno: stiamo parlando delle deliziose trofiette al brasato.

Il Capodanno si avvicina e con lui anche la necessità di organizzare un bel cenone per concludere l’anno insieme alla persone più care. In Puglia, il capodanno fa rima con tradizione culinaria autentica e genuina, il che si traduce in uno dei piatti più iconici per festeggiare l’inizio di un anno nuovo: le trofiette al brasato. Se stai cercando un primo piatto davvero buono, autentico e saporito, sei decisamente nel posto giusto. Questo piatto è un connubio di sapori ricchi e autentici pugliesi, che ti farà fare un vero figurone con i tuoi ospiti.

Come preparare le trofiette al brasato tipiche pugliesi
Trofiette al brasato pugliesi – ilecce.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare queste trofiette al brasato deliziose e pugliesi al 100%. Proponi questo primo piatto a Capodanno e vedrai che risultati sul viso dei tuoi ospiti.

Trofiette al brasato: una ricetta autentica pugliese da leccarsi i baffi

Ecco tutto ciò che serve per preparare le trofie al brasato e deliziare i tuoi ospiti con dei sapori ricchi e autentici. Vedrai che non potranno fare a meno di fare la scarpetta.

Ingredienti:

  • 400 gr di trofiette (o strozzapreti)
  • 200 gr di filetto di manzo
  • 300 gr di salsiccia
  • 10-15 castagne
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 bicchiere di salsa di pomodoro
  • 1/2 bustina di panna
  • Sale, pepe, rosmarino, olio d’oliva q.b.
Brasato per delle trofie deliziose
Brasato delizioso da accompagnare alle trofie – ilecce.it

Procedimento:

  1. Preparazione degli ingredienti: per prima cosa tagliare a pezzetti e infarinare il filetto di manzo e la salsiccia. Soffriggere in una padella fonda e capiente la cipolla tritata con dell’olio d’oliva. Aggiungere poi il filetto di manzo e la salsiccia, quindi lasciar dorare e sfumare poi con il vino rosso.
  2. Aromatizzazione e cottura: a questo punto aggiungere anche sale, pepe e rosmarino. Versare quindi un po’ di brodo vegetale e cuocere finché non si crea una salsa bella densa. Aggiungere quindi il pomodoro e la panna per rendere il tutto ancora più cremoso.
  3. Cottura delle trofiette: nel frattempo cuocere le trofiette in acqua salata, seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolare al dente e inserirle nella pentola del sugo al brasato, mescolando bene.
  4. Aggiunta delle castagne: e per finire, aggiungere le castagne tritate, dopo averle tostate in forno e pulite.

Ecco pronte le tue trofiette al brasato perfette per Capodanno. Se vuoi portare i sapori autentici pugliesi in tavola, questo piatto fa proprio al caso tuo. Il piacere di condividere un bel piatto di trofie al brasato renderà l’inizio del nuovo anno un momento indimenticabile anche dal punto di vista culinario. 

Impostazioni privacy