Il Museo dei treni a Lecce: ecco dove si trova e cosa puoi vedere all’interno

Lecce ospita il famoso Museo dei Treni: ecco dove si trova e cosa è possibile ammirare al suo interno. Tutte le informazioni utili.

Lecce è una delle città più affascinanti della Puglia, famosa in tutto il mondo per la sua architettura barocca. Davvero moltissimi luoghi di interesse da non lasciarsi scappare, come ad esempio la celebre piazza Sant’Oronzo che si trova trova nel cuore della città; e ancora l’anfiteatro romano e ovviamente come non citare le porte d’ingresso storiche che la proteggevano dai saccheggiatori.

Lecce, il museo dei treni
Treno (Foto da IG @museoferroviariodellapuglia -ilecce.it)

Ma non finisce qui, perché sono davvero tante le attrazioni turistiche (e non) adatte per grandi e piccini: in modo particolare merita attenzione il celebre Museo Ferroviario della Puglia dove sarà possibile fare un vero e proprio viaggio alla scoperta di quelli che sono stati i mezzi di locomozione di un tempo.

Lecce, un salto nel Museo dei Treni

Come si sta accennando precedentemente, Lecce offre grandissime possibilità di divertimento ai turisti. Da non perdere, specialmente in famiglia e con i più piccoli, l’occasione di visitare il Museo Ferroviario della Puglia. Il famoso istituto museale nasce nel 1997 ed è stato voluto da un gruppo di appassionati che ha riunito sotto lo stesso tetto non solo le ferrovie reali, ma anche suggestive miniature.

Lecce, visitare il museo dei treni
Treno (Foto da IG @museoferroviariodellapuglia -ilecce.it)

All’interno della struttura sarà possibile passeggiare tra una grandissima collezione di locomotive, ma anche carrozze dell’epoca e diversi cimeli che sono stati messi a disposizione dai collezionisti, dal Comune di Lecce e da diverse acquisizioni che provengono direttamente dalle ferrovie dello Stato e dalla Manifattura Tabacchi di Lecce.

Particolarmente apprezzato da grandi piccini, il giro del museo consente di fare un salto nel passato alla scoperta dei mezzi di locomozione che – con molta probabilità – hanno potuto trasportare anche qualche lontano parente. L’ambientazione è decisamente suggestiva e sono molte le possibilità di apprendimento, specialmente di quella che è stata la storia della tecnica ferroviaria.

Inoltre, il Museo Ferroviario della Puglia, ha offerto e offre tuttora la possibilità di utilizzare la location anche per manifestazioni e spettacoli dal vivo. La struttura è aperta martedì e giovedì dalle 9 alle 13 solo su prenotazione; sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Per quanto riguarda il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti, 2 euro per gli over 65, i ragazzi dei 6 ai 18 anni, gli studenti e i gruppi organizzati. Gratuito per i bambini sotto i 6 anni.

Gestione cookie