Friggitrice ad aria, sicuro di pulirla nel modo giusto? Come procedere e a cosa fare attenzione per non rovinarla

La friggitrice ad aria va pulita in tutte le sue componenti: ecco come farlo in modo sicuro e a cosa fare attenzione.

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto utilizzato in cucina che ha diversi vantaggi: in cottura si usano pochi grassi quindi il cibo risulta sempre leggero. Si sporca poco proprio perché non si aggiunge l’olio, quindi ha bisogno di poca manutenzione ed è facile da pulire. Alcune parti dell’elettrodomestico, però, sono più complesse da pulire.

Friggitrice ad aria: sicuro di pulirla nel modo giusto?
Come pulire la friggitrice ad aria nel modo giusto – ilecce.it

Alcune parti dell’elettrodomestico vanno pulite dopo ogni utilizzo: la parte esterna, il cestello, la griglia e la camera di cottura. Altre componenti come le zone della friggitrice vicino alla resistenza vanno invece lavate con meno frequenza. Non c’è una regola generale ma la friggitrice ad aria va sicuramente pulita ogni qualvolta emette cattivo odore, se fuoriesce fumo bianco o diventa difficile chiudere il cestello in cottura. 

Come pulire la friggitrice ad aria in modo sicuro

Dopo ogni utilizzo è bene pulire la friggitrice ad aria nelle parti che entrano in contatto con il cibo per evitare che si formino delle incrostazioni difficili da togliere. L’importante è che, prima di procedere, l’elettrodomestico non sia attaccato alla presa della corrente e si sia raffreddato. 

Friggitrice ad aria: come pulire tutte le componenti in modo sicuro
Come pulire le varie parti della friggitrice ad aria in modo sicuro – ilecce.it

Per pulire il cestello e la griglia si possono usare acqua calda e detersivo per piatti, ma anche detergenti spray o una soluzione di acqua calda e bicarbonato. Ogni soluzione va lasciata agire per qualche minuto prima di risciacquarla con acqua fresca e una spugna morbida. Se invece lo sporco è più denso e resistente, va raschiato via con una spazzola a setole morbide. Si può anche usare una soluzione di acqua e aceto nel cestello (anche sulla griglia) e accendere la friggitrice per 15 minuti a 200° C. Poi sciacquare entrambe le componenti e passare tutto con panno inumidito con aceto.

Infine, asciugare con un panno morbido in microfibra. Griglia e cestello si possono anche sciacquare in lavastoviglie se non sono particolarmente sporchi. La camera di cottura va pulita usando una spugna morbida e acqua calda. Se c’è più sporco, si può usare un detergente spray da lasciare agire sulle pareti e poi passare il tutto con una spugna umida. Per asciugare, usare della carta assorbente o un panno morbido. Molte persone tralasciano la pulizia della resistenza che però si può sporcare per via degli schizzi di cibo durante la cottura.

Va pulita semplicemente con una spugna morbida inumidita con acqua calda, oppure con una spazzola a setole morbide. Anche la parte intorno alla resistenza potrebbe sporcarsi, sempre a causa di eventuali schizzi di cibo. Per pulirla, va capovolta e pulita con un pennello che servirà ad applicare un prodotto per pulire il forno. Far agire il tempo necessario e poi rimuovere con una spugna umida.

La parte esterna della friggitrice ad aria va infine pulita semplicemente con un panno inumidito con acqua, non zuppo. Con tutti questi accorgimenti si avrà sempre una friggitrice ad aria pulita: alcune parti andranno pulite più di frequente ed altre anche solo una volta ogni tanto. Durante le operazioni di pulizia, ricordarsi sempre di staccare la corrente e di far raffreddare l’elettrodomestico.

Gestione cookie