Francesca Michielin mantiene la calma con Morgan, ma il suo volto dice ben altro: l’analisi dell’esperta

La conduttrice di X-Factor cerca di non far trasparire nulla. La reazione però è automatica, ha espresso le sue emozioni senza volerlo.

Ad analizzare quanto avvenuto nell’ultima puntata dei Live di X-Factor ci hanno pensato un po’ tutti, anche gli psicologi. Tra questi Olga Armento, una delle esperte in materia più seguite su TikTok, dove può vantare oltre 200mila follower. È stata proprio lei a proporre un piccolo test ai suoi seguaci, facendoli riflettere sulla reazione di Francesca Michielin alle parole al vetriolo del giudice Morgan.

Ecco cosa ha provato la Michielin dopo la frase di Morgan, parla l'esperta
Le parole di Morgan nei confronti di Francesca Michielin hanno fatto discutere, la reazione della conduttrice di X-Factor è immediata – ilecce.it (fonte foto ANSA)

Direi che la reazione non verbale della presentatrice è stata molto chiara, adesso vi spiego cosa stava esprimendo”, dice nella piccola clip che ha fatto il pieno di like sul suo profilo. La cantante ha provato in tutti i modi a gestire le proprie emozioni, tuttavia era impossibile mantenere la calma dopo aver ricevuto una stoccata del genere in diretta tv. Il suo corpo ha avuto la meglio, prendendo il controllo della sua espressione facciale.

Francesca Michielin, la sua espressione parla chiaro. Ecco cosa ne pensano gli esperti

Nel vasto campo della psicologia, alcuni professionisti si occupano anche di studiare e codificare le espressioni che compaiono sul nostro volto per comunicare i sentimenti. Abbastanza inequivocabili quelle di Francesca Michielin che non ha saputo trattenersi di fronte alla frecciata ricevuta in diretta televisiva da uno dei giudici di X-Factor, ovvero Morgan. A spiegare cosa abbia voluto dire con la sua reazione è un’esperta in materia.

L'espressione di Francesca Michielin la dice lunga sulle parole di Morgan
La presentatrice di X-Factor 2023, Francesca Michielin, è stata attaccata da Morgan nell’ultima puntata dei Live – ilecce.it (fonte foto IG @francesca_michielin)

Le emozioni insorgono molto velocemente, tanto che spesso non si è consapevoli di tutti i processi mentali che li innescano e l’espressione, quindi il modo in cui esprimiamo le nostre emozioni, avviene tramite l’attivazione di determinati muscoli del nostro corpo. E in questo caso, come possiamo vedere bene, anche del nostro viso”, chiarisce la psicologa Olga Armento sul suo profilo TikTok cercando di analizzare quanto avvenuto.

@olgaarmentopsy Per tutte le domande mi trovate su 1NSTA come TemperaMente_Psy Avete visto che espressioni?💥 E la Michielin è veramente molto brava nel gestire le sue emozioni in questi casi, ci vuole forza per non dar peso a delle provocazioni di questo tipo (indipendentemente che siano brutte o belle) quando sei presentatrice, facendo andare avanti lo show in un modo consono. #linguaggiodelcorpo #psicologia #xfactor2023 #nonverbale #microespressioni #greenscreen ♬ suono originale – Olga Armento

La conclusione, in realtà, è abbastanza scontata. Anzi, si tratta più di una conferma che altro: “A ciascuna emozione corrisponde una famiglia di espressioni diverse quindi le facciamo tutti, non solo la Michielin. Come si può notare dal video le contrazioni del viso sono comparse subito dopo aver ascoltato cosa ha detto il giudice. Secondo la teoria del Facial Action Coding System di Ekman, le emozioni espresse che possiamo vedere benissimo sono rabbia e disgusto”.

Impostazioni privacy