Conoscere il Salento in base al vento: tutto quello che c’è da sapere

Il Salento è un luogo meraviglioso, per visitarlo però è necessario conoscere il vento per non avere brutte sorprese.

Per frequentare il mare è sempre bene conoscere il vento, in questo modo si saprà quali sono i luoghi da visitare se c’è un tipo di vento piuttosto che un altro. Questo discorso vale anche per il Salento: per godere al massimo delle sue meraviglie, saperle scegliere in base al vento è fondamentale.

cosa fare salento
Scoprire cosa fare in Salento in base al vento – Ilecce.it

Il Salento è diventata una delle mete preferite per trascorrere le vacanze, qui il vento però può condizionare enormemente il soggiorno. Dunque per organizzare le giornate al mare è bene conoscere la tipologia di vento così da sapere dove andare quando c’è ad esempio la Tramontana o lo Scirocco.

Le spiagge del Salento, dove andare in base ai venti

Il mare del Salento è meraviglioso per questo per goderselo al massimo conviene scegliere le spiagge e sapere come sono in base al vento. Vediamo dunque che quando soffia Scirocco la cosa migliore è mirare verso Otranto, dove ci sono le spiagge dei Laghi Alimini o quella selvaggia della Baia dei Turchi.

spiagge del salento
Le spiagge del Salento – Ilecce.it

Quando c’è la Tramontana, vento fresco e frizzante che soffia da Nord a Sud, la cosa migliore è andare verso lo Jonio che sarà sicuramente più calmo, mentre l’Adriatico probabilmente sarà mosso e poco calmo. Conviene, dunque, andare verso l’Adriatico del Sud e da Otranto a Leuca si trovano moltissime spiagge splendide. Se il vento va da Nord ad Est, conviene visitare i litorali di Gallipoli o le famosissime Maldive del Salento.

Se parliamo di Levante, invece, il vento arriva da Est e quindi il mare sarà sicuramente più tranquillo sullo Jonio. Assolutamente da visitare è Torre Lapillo, che è una delle spiagge bianche più belle del Salento, va da Punta Prosciutto a Porto Cesareo, ha delle acque cristalline e la sabbia tende a brillare.

Il Salento è una meraviglia in ogni angolo, parliamo di una terra dove il mare è paradisiaco e c’è anche tanto da visitare dopo essersi godute le bellezze della spiaggia. Proprio per non imbattersi in disavventure, soprattutto se si hanno a disposizione pochi giorni, è bene scegliere giorno per giorno cosa fare, guardando sempre il vento. Sarà lui a muovere i passi della vacanza, altrimenti il rischio è quello di finire in una spiaggia con il mare mosso e non poterlo ammirare in tutto il suo splendore.

Gestione cookie