Sdegno tra la cittadinanza per lo scandalo del concorso irregolare. La notizia ha, però, valicato i confini nazionali.
Incredibile, eppure è accaduto veramente! Ancora nel nuovo millennio accadono queste cose che lasciano tutti profondamente turbati. Ciò che spaventa maggiormente dei fatti accaduti è, invece, la totale rassegnazione dei giovani che ormai sembrano essere assuefatti a queste che sono delle vere e proprie ingiustizie a loro danno. A mancare sembra proprio sia la fiducia nel sistema e nella giustizia. Hanno ragione? Oppure sono solo capricci di giovani come molti pensano?
La verità verrà fuori con il tempo. E nel frattempo che cosa sta succedendo? La vicenda ormai è di dominio pubblico e pare che le autorità insospettite da alcune segnalazioni stiano appurando il tutto. Questo porterà a un riequilibro della giustizia? Oppure sarà l’ennessima spesa che ricadrà sui contribuenti mentre tutto svanirà in una bolla di sapone? Solo il tempo ce lo potrà dire. Ma di certo sono tantissime le persone in tutto il mondo che chiedono che l’occhio del quarto potere non smetta di monitorare questa triste vicenda.
In tanti chiedono di allargare i controlli per verificare che simili anomalie non si siano verificati in casi analoghi anche in altre zone dello Stivale. L’Italia è amatissima in tutto il mondo sia per il buon cibo che per le sue fantastiche opere d’arte. Purtroppo, però, è anche assai conosciuta come il paese dove la criminalità organizzata è molto radicata nella società. Sarà vero? O sarà falso?
Ma di certo questo caso contribuirà a spostare l’ago della bilancia. In altre parole, quest’ultima illegalità verrà sanzionata con la punizione dei colpevoli e quindi si darà l’immagine di un Paese che è in grado di avere una giustizia? In alternativa, se questa ennesima ingiustizia rimanesse impunita all’estero potrebbero pensare che il nostro sia un paese in mano alla criminalità dove la giustizia e il merito non contano niente. Non ci resta che aspettare lo svolgersi della vicenda per capire. Intanto, però, cerchiamo di andare più a fondo per capire meglio che cosa è successo.
Ennesima ingiustizia ai danni dei giovani, e non solo
In Italia sono ancora tantissime le persone che credono nel merito e nello studio. Questo accadimento ha, quindi, toccato l’animo di grandi e piccini: insomma, di tutte quelle persone che ogni mattina si alzano per andare a lavoro per dare un futuro migliore ai loro figli oppure anche solo per studiare e avere qualche possibilità in più. Ma non solo! Sdegno c’è anche tra tantissimi votanti politici che ogni volta che è richiesto esercitano il loro diritto/dovere e si recano alle urne per votare.
Che cosa è dunque successo? La vicenda è ormai su tutti i giornali: il caso si è svolto in Puglia. Si tratterebbe di un concorso pubblico fantasma per la stabilizzazione di 37 agronomi. In altre parole, se si rivelasse ciò che è sospettato, tale concorso potrebbe essere annullato. La motivazione? Si cerca di capire se nella commissione ci fosse un esponente di partito. In caso di risposta affermativa, tale concorso verrebbe reso nullo.