Come ridurre l’ormone dello stress: ecco il metodo per abbatterlo (finalmente)

La vita moderna è sempre più difficile da affrontare. Questo accresce i nostri livelli di cortisolo: così, però, possiamo contrastare l’ormone dello stress.

Lo chiamano l’ormone dello stress. Molto più facile da ricordare, rispetto al nome scientifico, che è il cortisolo. Una espressione che, peraltro, ci ricorda come, per la nostra salute psicofisica, sia necessario tenerlo a bada. Oggi vi forniremo il metodo per abbassarne i livelli e, quindi, vivere più sereni. Sempre e solo sulla scorta delle evidenze scientifiche, come facciamo costantemente.

Stress, cortisolo
Come ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress – (ilecce.it)

Un tempo si parlava di “logorio della vita moderna”. Ma, come può testimoniare ciascuno di voi che ci state leggendo, le cose sono andate solo peggiorando. La vita come la conosciamo oggi, infatti, può essere spesso molto stressante e contribuire, dunque, a innalzare i livelli di cortisolo nel nostro corpo.

Ridurre il cortisolo è fondamentale per mantenere la salute fisica e mentale. Incorporando diverse strategie nella nostra vita quotidiana, possiamo gestire meglio lo stress e migliorare il nostro benessere complessivo. La chiave è adottare un approccio combinato che comprenda l’alimentazione, l’attività fisica, la gestione dello stress e il sonno.

Il metodo per ridurre l’ormone dello stress

I livelli di cortisolo, infatti, si possono tenere a bada tramite l’attività fisica che, come ormai dovremmo sapere, è un potente alleato contro lo stress. Fare regolarmente esercizio aiuta a ridurre i livelli di cortisolo nel sangue, migliorando l’umore e promuovendo il benessere fisico. Anche una breve passeggiata quotidiana può fare la differenza. Come dicevamo, l’approccio dev’essere combinato. E così, anche una dieta sana è fondamentale. Evitare il consumo eccessivo di caffeina, zuccheri raffinati e cibi processati può aiutare a stabilizzare i livelli di cortisolo. Alimenti ricchi di antiossidanti, come frutta, verdura e cibi integrali, possono ridurre l’infiammazione e migliorare la gestione dello stress.

Ridurre cortisolo
Il metodo per ridurre l’ormone dello stress – (ilecce.it)

Spesso ci concentriamo (giustamente) sull’importanza di alimentazione e attività fisica, ma sottovalutiamo (colpevolmente) l’importanza del sonno di qualità. Dovremmo dormire a sufficienza e seguire una routine di sonno regolare. In generale, la routine quotidiana può aiutare a sentirci più in controllo e ridurre l’ansia. Pianificare (ove possibile) le giornate in modo da includere tempo per il lavoro, il riposo e il relax. Anche in questo caso, il segreto è combinare bene le cose.

Riduciamo al minimo le situazioni stressanti, se possibile. Questo può significare evitare conversazioni negative o ridurre l’esposizione a notizie stressanti. In tal senso, possono essere molto utili tecniche di gestione dello stress, quali la meditazione, il rilassamento muscolare progressivo e la respirazione profonda. Sempre più consolidate nella nostra società, sono tecniche efficaci per gestire lo stress e ridurre il cortisolo.

Gestione cookie