Come combattere lo stress e la stanchezza già dalla tavola: la lista dei cibi che aiutano a tornare in forma

Vuoi combattere stress e stanchezza? Parti dalla tavola: la lista degli alimenti che ti permetteranno di tornare in forma.

Ottobre è uno di quei mesi estremamente estenuanti, persino più di Settembre. Per quanto il ritorno a lavoro dopo un periodo di vacanza possa essere faticoso, Ottobre sembra esserlo ancora di più. In questo mese infatti si entra nel vivo del periodo lavorativo, terminano quelle serate estive in compagnia degli amici che ancora potevano esserci a settembre per via delle alte temperature, ma soprattutto arriva il momento del cambio di stagione.

stress soluzione cibo
Persona stressata (ilecce.it)

Insomma, essere stanchi in questo periodo è del tutto normale, ma quando alla stanchezza sopraggiunge un’enorme quantità di stress la situazione inizia ad essere fastidiosa. Lo stress, infatti, provoca non solo un disagio mentale, ma anche fisico: il corpo inizia ad essere più stanco, si hanno continui mal di testa, cali di energia ed il sistema immunitario sembra essersi nettamente indebolito.

E’ necessario, dunque, agire contro lo stress e la stanchezza, ma da dove iniziare? Sicuramente partire dalla tavola è il primo passo per scacciare la stanchezza. Un’alimentazione sana è infatti la chiava per trovare la serenità e riacquistare le energie perse.

Gli alimenti da assumere per combattere stress e stanchezza

Per meglio comprendere quali sono gli alimenti migliori da assumere per combattere la stanchezza bisogna prima scoprire la causa delle stanchezza. Generalmente lo stress è dovuto ad un eccesso di radicali liberi, delle molecole reattive e particolarmente instabili che possono danneggiare le strutture cellulari.

Una dieta al cui interno sono inseriti degli alimenti capaci di contrastare i radicali liberi è quindi perfetta per ridurre la stanchezza e farci ritornare in forma come un tempo. Tra questi troviamo sicuramente i prodotti ricchi di vitamine e sali minerali. Nello specifico le vitamine A e C sembrano essere ottimi alleati contro la formazione di radicali liberi.

combattere lo stress con la tavola
Alimenti con vitamine e sali minerali (ilecce.it)

Per assumerle dovremmo mangiare maggiormente verdura a foglia verde, come bietole e cicorie, ma anche verdura arancione come la zucca, le carote ed i peperoni. Tra la frutta più indicata, invece, troviamo sicuramente gli agrumi, come mandarini, pompelmi ed arance.

Non dimentichiamoci però dei sali minerali, altrettanto importanti per il nostro organismo. Non a caso, per i momenti di stanchezza eccessiva o per resistere ad una gara sportiva molto intensa, si ricorre spesso ad integratori di sali minerali, come ad esempio quelli a base di magnesio e potassio. Anche lo zinco ed il selenio non sono da sottovalutare. Questi potranno essere trovati in alimenti come pesce, carne e tuorlo d’uovo.

Gestione cookie