Castagne a dieta: ecco come consumarle senza prendere chili in eccesso

Sei a dieta, ma hai voglia di castagne? Ecco come devi consumarle evitando di prendere chili in eccesso: una vera scoperta!

Le castagne sono l’alimento più presente sulle tavole degli italiani in questo periodo dell’anno. Moltissime persone non fanno altro che aspettare questa fantastica stagione, che è l’autunno, per poterle acquistare e mangiarle di gusto. Sono già presenti al supermercato, nonostante le ondate di calore anomale che hanno invaso l’Italia in quest’ultimo periodo, pronte per essere acquistate e cotte nei migliori modi che tutti conosciamo.

castagne dieta
Le castagne si possono mangiare a dieta? (Ilecce.it)

Ma se ci si trova nel periodo dell’anno in cui si è a dieta, cosa si fa? Si possono mangiare quest’ultime o bisogna aspettare che la dieta finisca? Si può fare un piccolo ‘strappo alla regola’? Vediamo insieme cosa dicono gli esperti al riguardo. Sicuramente vi è un modo per consumarle senza prendere chili in eccesso e vi sveliamo qual è.

Consuma in questo modo le castagne ed eviterai di prendere peso

Le castagne sono, insieme alla zucca, il simbolo dell’autunno per eccellenza. Quest’ultime sono, oltre che belle e buone, molto utili per il nostro organismo per le proprietà nutrizionali che posseggono. Infatti sono ricche di proteine e sali minerali, quali fosforo, potassio, zolfo, magnesio e calcio. Tutti questi elementi fanno sì che la castagna possa essere definita uno degli alimenti più digeribili di sempre, tanto che vengono mangiate anche dagli sportivi prima o dopo le gare. Insomma, perfetta sotto tutti i punti di vista!

Ma per chi è a dieta? Le castagne, come possiamo ben capire, sono anche molto caloriche, perché contengono al loro interno carboidrati. Ma a differenza di quanto si possa pensare, non fanno ingrassare! Certo, come tutti gli alimenti presenti sul pianeta, non devono essere mangiate in enorme quantità, ma in modo limitato. Vediamo dunque in che modo è possibile cuocerle e mangiarle per evitare anche solo l’assunzione di più calorie rispetto al solito.

castagne cottura dieta
Come cuocere le castagne se si è a dieta (Ilecce.it)

Tra i diversi metodi di cottura troviamo:

  • Castagne bollite: circa 130 calorie ed è il metodo migliore da mettere in pratica per chi è a dieta. In questo modo potrete mangiarne un bel po’ senza assumere molte calorie. Inoltre anche una sola e piccola quantità può donare un senso di sazietà che vi accompagnerà per l’intera serata.
  • Castagne secche: una bomba di calorie, circa 390. Assolutamente da evitare se siete a dieta!
  • Caldarroste: quest’ultime apportano circa 240 calorie. Uno strappo alla regola, in questo caso, si può fare. Non si può certo resistere al loro profumo e soprattutto alla loro bontà!
  • Castagne fresche: da sole, per circa 100 g, apportano 190 calorie.
Gestione cookie