Cambio di stagione senza fatica: trucchi e consigli per renderlo più veloce e pratico

Alcuni consigli possono fare la differenza tra un cambio armadio difettoso e uno perfetto. Ecco come agire per non sbagliare.

L’arrivo dell’autunno ha portato a un repentino cambio di temperatura. Il caldo estivo ha lasciato il posto a un clima diverso, caratterizzato da piogge più frequenti e da un piacevole venticello quotidiano. Di conseguenza, è necessario anche attuare delle modifiche legate all’abbigliamento.

Cambio di stagione
Cambio di stagione – Illecce.it

Sistemare l’armadio può rivelarsi un’impresa più difficile del previsto. Non sempre, infatti, si riescono ad effettuare le scelte giuste, soprattutto se si hanno tanti vestiti e accessori. Inoltre, questo passaggio in grado di trasformarsi anche in un grande motivo di stress. Per fortuna, ci sono dei consigli che possono essere messi in pratica per rendere la procedura più facile e veloce.

Come effettuare un cambio armadio perfetto: i consigli irrinunciabili

È arrivato il momento di sostituire i capi estivi con quelli autunnali. Si tratta di una fase delicata, capace di mettere alla prova chiunque. Non si può procedere casualmente perché, in questo modo, si rischia di metterci il triplo del tempo.

Cambiare vestiti per l'autunno
Come procedere per il cambio armadio autunnale – ilecce.it

Ci sono dei piccoli consigli che possono aiutare a rendere tale azione più piacevole, funzionale e veloce. Ecco cosa fare per limitare lo stress:

  1. Svuotare l’armadio: è importante procedere in modo accurato, così da avere tutto lo spazio necessario per attuare il cambio di stagione. La prima cosa da fare è quella di svuotare completamente l’armadio. I capi di abbigliamenti possono essere posizionati, momentaneamente, sul letto
  2. Pulire l’armadio: durante l’anno, non si hanno molte occasioni per ripulire gli spazi interni. Il cambio di stagione, di conseguenza, rappresenta il momento perfetto. Si consiglia di utilizzare prodotti compatibili con il legno, non troppo aggressivi, ma sufficientemente igienizzanti. È possibile ricorrere anche a rimedi naturali.
  3. Divisione degli abiti: in questa fase, vanno suddivisi i capi estivi da quelli invernali. I primi, dopo un accurato lavaggio, potranno essere riposti in scatoloni da tenere o da donare in beneficenza. I secondi, invece, andranno posizionati all’interno degli scaffali.
  4. Non sottovalutare gli accessori: sono elementi fondamentali per il look e, di conseguenza, non vanno dimenticati. Si consiglia di ripetere le fasi precedenti, senza saltare alcun passaggio. Attaccapanni e scarpiere devono essere al centro dell’attenzione

Inoltre, prima di buttare via indumenti o accessori, è fondamentale valutare il loro grado di integrità. Se intatti, possono essere donati ad alcune associazioni che li distribuiranno a persone in difficoltà. Si tratta di un gesto lodevole, in grado di fare davvero la differenza.

Gestione cookie