Per sostenere le famiglie che mandano i propri figli all’Università si può richiedere il Bonus Università. Ecco di cosa si tratta.
Mandare un figlio all’università comporta diversi costi: libri, trasporti, affitto, cibo, bollette e soprattutto le tasse universitarie. Per una famiglia si tratta di una spesa che può diventare molto considerevole, che si aggiunge alle normali spese che si sostengono ogni giorno.
![Bonus Università: cos'è](https://www.ilecce.it/wp-content/uploads/2023/11/ragazzi-sulle-scale-23112023-ilecce.it_.jpeg)
Per questo motivo si può richiedere il Bonus Università, un’agevolazione che permette di ottenere diversi soldi per i propri figli che studiano. Ecco come richiederlo.
Come richiedere il Bonus Università
Il Bonus Università è un’agevolazione che possono richiedere le famiglie con figli che studiano all’università per aiutare loro a sostenere tutte le spese che si affrontano normalmente durante il periodo accademico.
![Bonus Università: come richiederlo](https://www.ilecce.it/wp-content/uploads/2023/11/aula-universitaria-23112023-ilecce.it_.jpeg)
Fra queste spese ci sono anche le tasse universitarie che possono diventare piuttosto salate. Ecco allora che il Bonus Università, anche detto “no tax area università” mira proprio all’esenzione totale o parziale dal pagamento delle tassa universitarie all’università. Possono richiederlo gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale che abbiano determinati requisiti di reddito.
A questo proposito va preso in considerazione l’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) che, per l’anno 2023-2024, non deve superare i 30.000 euro. L’esenzione totale vale per gli studenti universitari con ISEE inferiore ai 22.000 euro. Poi sono previste varie fasce di reddito fino all’ultima (quella fra i 28.000 e i 30.000 euro) che da diritto allo sconto del 10% dal pagamento delle tasse universitarie.
Oltre al requisito di reddito, per poter richiedere ed ottenere il Bonus Università, bisogna possedere anche determinati requisiti di merito, che variano in base all’università a cui si è iscritti. Gli studenti universitari che vogliano richiedere questa agevolazione, possono farlo recandosi alla segreteria dell’Ateneo a cui sono iscritti o si vogliono iscrivere. Qui verranno fornite informazioni sui documenti necessari, la procedura da seguire per ottenere il contributo economico e la scadenza entro cui è possibile richiederlo.
In generale la documentazione richiesta comprende:
- un documento di riconoscimento valido
- un codice fiscale
- la documentazione sulla propria istruzione scolastica o universitaria
- l’ISEE valido
In conclusione il Bonus Università è un sostegno economico che permette anche agli studenti universitari che si trovano maggiormente in difficoltà economiche, di poter sostenere con più serenità le spese tipiche del percorso universitario e vivere con più tranquillità questo impegnativo ma bellissimo momento della propria vita.