Attenzione agli immobiliari: in questi casi sono una truffa, ecco come riconoscerli

Le truffe non mancano mai anche quando si tratta del settore immobiliare per questo bisogna fare molta attenzione per riconoscere i pericoli.

Quando si leggono annunci immobiliari da parte di soggetti che si spacciano anche per agenzie immobiliari riconosciute, è sempre importante fare attenzione. Il consiglio, quindi, è quello di leggere ogni dettaglio e soprattutto indagare prima di affidarsi o consegnare soldi.

truffa immobiliare
Come riconoscere le truffe immobiliari (ilecce.it)

Per riconoscere gli annunci falsi e i truffatori è fondamentale soprattutto guardare ad alcuni elementi particolari. Solo in questo modo si può svelare subito l’intento di chi si ha di fronte.

Truffe immobiliari: come fare per riconoscere attività non lecite

Quando si legge un annuncio spesso il contatto diretto è di un referente interno che può essere o meno un reale dipendente dell’azienda. Questo è un trucco molto vecchio che oggi però con i social, gli annunci online e le comunicazioni da remoto si è sviluppato rapidamente.

truffe immobiliari segnali
Come capire se si è incappati in una truffa immobiliare (ilecce.it)

C’è chi è intento a rubare dati personali e chi invece ha come obiettivo quello di prelevare soldi, quindi in ogni caso non bisogna mai affidarsi a persone che invitano a pagare in contanti, senza mezzi tracciabili, senza firmare documenti e soprattutto che non accolgono la persona nell’ufficio di riferimento. Se la persona infatti dice di lavorare per una data ditta non può incontrarvi sempre in strada, dovrà ad un certo punto formalizzare un incontro ufficiale.

Se questo temporeggia, non convince o dice cose strane meglio contattare subito l’azienda e verificare che si tratti di personale apposito e non di un truffatore. Se l’annuncio sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Bisogna sempre tenere conto di quelli che sono i costi della zona, le disposizioni, gli oneri. Un prezzo non competitivo sul mercato nasconde sempre qualcosa, è volto a spingere la persona a voler concludere in fretta l’affare e per questo è pericoloso. Nessuno che abbia una casa da affittare o vendere oppure un box o un negozio tenderà a svenderlo per qualche motivo, quindi massima attenzione.

L’iscrizione al R.E.A. è la garanzia fondamentale, potete chiedere sempre questo codice, anche per regolamentare la vostra posizione. Sono poi elementi di pericolo: foto tropo generiche, annunci strani, dettagli che non vengono spiegati con attenzione e con particolari. Meglio essere scrupolosi, anche troppo. Non affidarsi a personale non qualificato e non sicuro perché le truffe di questo tipo sono all’ordine del giorno e possono degenerare. Ci sono vere e proprie reti dietro questo genere di pericoli per chi cerca casa ma anche per chi è intenzionato a cedere.

Gestione cookie