Angelina Mango, vi spieghiamo perché Che t’o dico a fa’ entra subito in testa

Figlia d’arte ma ormai grande artista anche lei, Angelina Mango sta sbancando tutte le classifiche con Che t’o dico a fa’: ecco il motivo del suo successo.

Figlia dell’indimenticabile e mai dimenticato Mango e della bravissima Laura Valente, si può dire con assoluta certezza che Angelina respiri e viva la musica sin da quando è piccolissima. Poco più che bambina, infatti, sale sul palco durante i concerti del papà e, insieme al fratello, prende parte alle sue esibizioni come seconda voce. Il successo la travolge però l’anno scorso, dopo la sua partecipazione ad Amici di Maria de Filippi: ad oggi, è una delle cantanti più giovani e più sulla cresta dell’onda che ci siano in Italia.

Ecco perché la canzone di Angelina Mango non esce dalla testa
Ecco perché la canzone di Angelina Mango non esce dalla testa: il suo segreto è svelato (ilecce.it / Instagram @angelinamango_)

Già durante Amici, Angelina ha mostrato tutta la propria potenza vocale, nonché una capacità espressiva decisamente fuori dal comune, vista la sua giovane età. Una volta uscita dal talent, si è goduta tutto il successo guadagnato ma si è anche rimboccata le maniche e, nel giro di un anno, ha fatto uscire due grandissimi successi: Ci Pensiamo Domani e Che t’o dico a fa’, di recente pubblicazione. Proprio di quest’ultima parliamo oggi: anche voi la canticchiate per tutto il giorno? Ecco perché succede.

Angelina e la sua hit: storia di un successo già scritto

Angelina Mango è figlia d’arte, come dicevamo, per cui oltre all’innato talento vocale possiede dentro di sé probabilmente anche tutte le corde per scrivere canzoni giuste, misurate e coinvolgenti. È il caso di Ci Pensiamo Domani, il suo primo vero brano di successo nazionale ma soprattutto è il caso di Che t”o dico a fa’, che mixa in un modo perfetto il ritmo del flamenco, un beat a due tempi deboli e due tempi forti e un ritornello che funziona.

Ecco perché la canzone di Angelina Mango non esce dalla testa
Ecco perché la canzone di Angelina Mango non esce dalla testa: il suo segreto è svelato (ilecce.it / Instagram @angelinamango_)

I due versi ottosillabici del ritornello sono infatti il segreto perfetto per far sì che un brano resti impresso nella mente, così come gli accordi perfettamente collocati sulla scala minore armonica. Gli esperti, inoltre, fanno notare che l’intera armonia è collocata sull’accordo di Fa#, sulla scala che viene denominata anche “scala flamenco”: ascoltando il brano, in effetti, sembra di essere trasportati direttamente in Andalusia. Insomma, Angelina Mango ha fatto un gran lavoro: aspettiamoci davvero grandi cose da lei.

Gestione cookie