Allarme Spid: se devi recuperarlo ma non ricordi qualche dato, risolvi subito così

Credenziali Spid: come facciamo a recuperarle quando le abbiamo perse o dimenticate? Ecco qual è la procedura da seguire.

Succede di dimenticare le proprie credenziali Spid. Non avendo bisogno di utilizzarle tutti i giorni è facile smarrirle. Ma come facciamo a recuperarle quando proprio non ce le ricordiamo?

Come recuperare lo Spid smarrito
Spid smarrito, che guaio. Come recuperare le credenziali – ilecce.it

La prima cosa da sapere è che la procedura per recuperare l’identità digitale varia a seconda del gestore del servizio. In generale però l’utente è chiamato a fare l’accesso alla pagina del Selfcare predisposta da ogni provider.

Il problema è che a volte non ci siamo dimenticati solo dello Spid. Pure il nome del proprio operatore può essere avvolto nel mistero, visto che non ricordiamo con quale gestore lo abbiamo ottenuto. Come fare in questo caso? È quello che cercheremo di capire.

Spid dimenticato, come fare per recuperarlo

Quando ci siamo dimenticati anche il nome del nostro operatore, il punto di riferimento a cui rivolgersi è Poste Italiane. In altre parole, in questo caso per recuperare lo Spid dovremo recarci per forza recarci presso un ufficio postale.

Procedura per recuperare lo Spid
C’è una procedura da seguire per recuperare lo Spid – ilecce.it

Qui l’operatore ci chiederà di mostrargli un documento di identità, passaggio fondamentale per permettergli di consultare il database completo delle identità digitali. Non è necessario invece essere clienti di Poste italiane per richiedere l’esecuzione dell’operazione di recupero dello Spid. Quando a fornirci l’identità digitale è stato proprio Poste Italiane, dovremo accedere alla pagina web dedicata al recupero delle credenziali del provider. Una volta fatto l’accesso dovremo scegliere tra il reset della password e il recupero del nome utente, dopodiché dovremo cliccare sul pulsante Procedi.

Se scegliamo di recuperare la password dovremo compilare il campo Nome utente nella nuova pagina visualizzata, facendo attenzione a inserire il nome utente impostato precedentemente al tempo della registrazione al servizio. Poi ci verrà richiesto di digitare il codice di sicurezza visualizzato sullo schermo nell’apposito campo. Infine dovremo fare clic sul bottone Prosegui.

Per recuperare il nome utente ci sarà chiesto invece di inserire il codice identificativo della propria identità PosteID nel campo Codice identificativo. Come accaduto per il recupero della password dovremo digitare il codice di sicurezza visualizzato sullo schermo (c’è anche la possibilità di ascoltarlo se abbiamo difficoltà visive). Una volta completata questa fase ci basterà cliccare nuovamente sul bottone Prosegui. A questo punto riceveremo un sms sul numero di cellulare associato all’identità digitale: al suo interno troveremo il nuovo nome utente Spid.

Come via alternativa al recupero online potremo usare le app di Poste Italiane (come PosteID), mentre chi preferisce il recupero per telefono potrà contattare il numero 800 00 77 77 del call center di Poste Italiane usando il numero cellulare associato allo Spid. Per avviare la procedura di recupero dell’identità digitale dovremo seguire le istruzioni vocali.

Impostazioni privacy