459,70 Euro per famiglie con questo ISEE: hai tempo fino a gennaio per richiedere questo bonus

Nuovo bonus che potrà essere richiesto dalle famiglie che non superano una precisa somma ISEE. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Da pochi giorni il governo ha dato la sua approvazione per la proroga per attivare la Carta dedicata a te la quale, a partire dal mese di dicembre, diventa ancora più ricca attraverso il bonus benzina dando così la possibilità di ottenere una ricarica che si aggira intorno ai 460 euro per ogni nucleo familiare che ne può beneficiare.

459,70 Euro famiglie con questo ISEE
Nuovo bonus per le famiglie con questo Isee – Ilecce.it

Una vera e propria boccata di ossigeno per tutti coloro che si trovano ad affrontare molte più spese in questo periodo, proprio in vista del Natale. Ma vediamo a chi spetta questa carta e in che modo attivarla.

Come funziona la Carta dedicata a te e in che modo richiederla

Francesco Lollobrigida, il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha condiviso con tutti la notizia che è stata prorogata l’attivazione della Carta dedicata a te, uno strumento che aiuta le famiglie in difficoltà ottenendo un contributo per rifornimento di carburante e per la spesa alimentare.

Bonus per spesa e benzina- Ilecce.it

Chi non è riuscito ad attivare la social card entro il 15 settembre, ha la possibilità di attivare la carta fino al 15 dicembre ottenendo anche un nuovo bonus benzina.
In base a ciò che afferma il ministro, sembra che questo aiuto sia stato accolto a braccia aperte: “il 91% delle famiglie beneficiarie ha utilizzato questo strumento per fronteggiare la difficile congiuntura economica e l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità”.

In ogni caso, come continua sempre il ministro, circa 100.000 nuclei familiari non sono riusciti ad accedere alla misura nei tempi stabiliti. Ed è per questo motivo che è stato necessario aggiungere una proroga. Sembra però che vi siano anche altre novità in quanto, a metà dicembre è in arrivo anche una doppia ricarica per coloro che beneficiano della carta dedicata a te che darà la possibilità alle famiglie di ottenere un contributo più alto proprio in vista delle festività natalizie.

Infatti non vi sarà soltanto il bonus di 382,50 euro ma si aggiungerà anche un bonus benzina il cui importo è di 77,20 euro e che poteva essere usato per acquistare carburanti o beni alimentari. Insomma, la cifra totale sarà di circa 460 euro. Infatti è molto importante ricordare che il bonus carburante può essere utilizzato sia per l’acquisto di benzina che per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale o per bevande e alimenti vari.

Inoltre potrebbe anche capitare che verso la fine dell’anno siano aumentate le occasioni di risparmio per coloro che possiedono la carta. Si fa riferimento ad ulteriori sconti, molto probabilmente sul 15%, a tutti i distributori di carburanti convenzionati verso coloro che possiedono la carta.

Ma chi può utilizzare la Carta dedicata a te? In base a ciò che ricorda il ministro Lollobrigida, pochi sono i requisiti da rispettare ossia:

  • avere un ISEE che non supera 15.000 euro;
  • essere iscritti all’anagrafe comunale.

Chi riuscirà a sfruttare la proroga per attivare la carta, non dovrà andare oltre il 31 gennaio del 2024 per procedere con il primo acquisto. Coloro che invece otterranno soltanto il bonus benzina, hanno la possibilità di consumare il restante del contributo entro il 15 marzo.

Impostazioni privacy