Teatro Apollo di Lecce un piccolo transatlantico culturale che ha segnato un’epoca

Storytelling a cura di imovepuglia.tv

Il Teatro Apollo è una imponente visione che dai primi del ‘900 spicca su Via Trinchese, la strada che unisce il Centro Storico di Lecce alla zona della città di più recente costruzione.

Chiuso e lasciato in disuso a partire dagli anni ’80, da anni continuano i lavori per la sua rinascita che finalmente lo consegneranno ancora una volta in tutto il suo splendore alla città, il prossimo 5 dicembre.

È il maggio del 1912, poche settimane dopo la sciagurata fine del TITANIC nell’Atlantico, l’Apollo salpa per la sua avventura culturale a Lecce inaugurando una raffinata ed intensa attività culturale e divenendo luogo cult degli avvenimenti sociali e mondani cittadini e salentini.

Su un progetto dell’Ing. Tassoni, venne edificato dal maestro Vincenzo Cappello. La costruzione venne articolata in tre tempi e infatti da principio venne realizzata solo la Sala Apollo decorata con stucchi, affreschi e dorature realizzate da un artista locale, per inaugurare l’Arena si dovette attendere il 1914, mentre il Teatro fu pronto solo nel 1926: lavoro scrupoloso e ingegnoso che richiese del tempo ma, come si può immaginare si fece ricordare molto a lungo. All’inaugurazione del ’26 molti non ricordavano già l’originaria struttura, tanto il teatro era mutato. Per l’occasione venne proiettato il film “Gli ultimi giorni di Pompei”.

Immaginatevi l’adrenalina e l’eleganza in sala quella sera  🙂

L’Apollo ha un prospetto in stile neoclassico, la struttura è composta da un architrave e da un imponente colonnato che lascia spazio ad un ampio portico originariamente destinato ai botteghini in legno.

Al suo interno ampi spazi potrebbero ospitare ben 828 posti a sedere, di cui 334 riservati alla platea, 92 per la prima galleria e altri 92 per la seconda galleria, 110 posti destinati al loggione e 100 per il foyer, che all’occasione può trasformasi in un’ampia sala conferenze dotata di cabine riservate agli interpreti per le traduzioni in simultanea.

img_archivio127112015121328

prospetto-del-teatro-apollo-col-colonnato-composito-1911

Ma come si è modificato il Teatro nel corso di questi anni di ulteriore rifacimento e ritorno alla vita? Continuate a seguirci anche attraverso l’evento fb dedicato in questo conto alla rovescia fino alla data di inaugurazione del “nuovo” Apollo.

ilecce.it è un progetto di Cooperativa Theutra e Oasimed, comunicazione imovepuglia.tv

Per prenotare le visite guidate a Lecce e nel Salento www.turismo.ilecce.it 

Prenotazione sale e contatti Castello Carlo V www.turismo.ilecce.it/prenotazione-sale-e-contatti