PALAZZO DEI CELESTINI un colpo d’occhio e un passaggio segreto

Palazzo dei Celestini è insieme alla Basilica di Santa Croce un unico complesso monumentale che crea un vero e proprio colpo d’occhio in tutto il largo definito appunto “dei Celestini”, in Via Umberto I, al quale si accede principalmente passeggiando da Piazza Sant’Oronzo lungo via Templari.

Attraversare il grande portone è come infilarsi in un passaggio segreto, uno specchio attraverso il quale si accede comodamente ad un’altra zona della città, proprio di fronte alla Villa Comunale detta “Villa della Lupa”.

 

Impossibile non soffermarsi, sostare nello spiazzo più movimentato del centro storico, brulicante di turisti di ogni nazionalità e ovviamente con lo sguardo, su ogni particolare della facciata. La presenza dei monaci Celestini a Lecce è attestata già nel ‘300. Nel 1549, inseguito alla volontà di Carlo V di ampliare le mura e di costruire una nuova fortezza, il vecchio convento fu abbattuto e i Celestini si stabilirono nell’attuale sito.

2_1 (1)

Su progetto del Riccardi, al quale si deve l’originario chiostro e il portale dell’annessa Basilica di Santa Croce, i maggiori lavori furono realizzati nel ‘600. Il lungo prospetto (1659-1695) fu opera di due architetti leccesi; Giuseppe Zimbalo e Giuseppe Cino, i quali edificarono rispettivamente il primo e il secondo ordine. Il prospetto è arricchito da due loggette poste sui lati, da numerose finestre decorate da elaborate cornici e da un fregio ornato con scudi araldici. Il portale d’ingresso al centro, è decorato con putti e grappoli di frutta, mentre entrando ci ritroviamo nel grande atrio inquadrato da 24 archi su 44 colonne, alle quali nel restauro del 1811 furono addossati alcuni piedritti sui quali corre una balconata. Nei capitelli e nelle chiavi delle volte del portico quadrilatero sono scolpite lettere iniziali mai decifrate e vari stemmi familiari.

Nel 1807, dopo la soppressione degli ordini, il monastero divenne palazzo del Governo. Attualmente ospita gli uffici della Prefettura e della Provincia.

foto-5
foto-4

ilecce.it è un progetto di Cooperativa Theutra e Oasimed, comunicazione imovepuglia.tv

Per prenotare le visite guidate a Lecce e nel Salento www.turismo.ilecce.it 

Prenotazione sale e contatti Castello Carlo V www.turismo.ilecce.it/prenotazione-sale-e-contatti