Le porte antiche di Lecce: Porta San Biagio

Focus e immagini a cura di imovepuglia.tv

Porta San Biagio è una delle antiche porte della città, allineata lungo le mura cinquecentesche.
Siamo a poca distanza dal Teatro Romano e da un’area che tocca parte del centro storico, fatta da un reticolo di stradine che girano quasi su se stesse ( Le Giravolte ), lungo le quali si affacciano anche palazzi di grande effetto scenografico.

Venne costruita nel XVIII secolo – l’anno riportato sul frontone è il 1774 – sui resti di un antico edificio, molto probabilmente una torre per l’avvistamento a lungo raggio nelle campagne limitrofe. La sua edificazione rientrava nei piani di riordinamento del sistema difensivo della città. Fu commissionata da Tommaso Ruffo, governatore di Terra d’Otranto.

La porta ha un impianto semplice e sobrio, coppie di colonne a fusto liscio poggianti su alti basamenti è sormontata dallo stemma di Ferdinando IV di Borbone e da due stemmi della città di Lecce. Al di sopra della trabeazione si eleva il fastigio di coronamento che accoglie un’epigrafe commemorativa e in alto la statua di san Biagio in abiti vescovili.

Di recentissima ricostruzione è tutto l’area circostante, il nuovo basolato ha ricoperto il piazzale dove si innalza la porta, diventando una comoda e bella area pedonale, proprio come era molti anni fa.

2 (5)
14805416_10210693018871630_1855022298_n

14877239_10210693019631649_717346204_n


Cosa vedere nei dintorni di Porta San Biagio?

Tutta la zona è antica e molto affascinante, la via che collega la porta antica al centro è conosciuta da tutti come la “via dei pub” tra le vie storiche della movida leccese che si anima soprattutto di sera, e poi una moltitudine di particolari, stemmi, palazzi. Tra le cose più importanti da scoprire e sulle quali soffermarsi, sicuramente il magnifico Teatro Romano e la Chiesa di san Matteo ( l’abbiamo raccontato qui, in uno dei tour più classici  con le nostre guide e praticabili ogni giorno http://bit.ly/2cDC67Z ), e poi certamente  lo splendido Museo Faggiano, un vero e proprio piccolo scrigno di storia.

DSCN8853

ilecce.it è un progetto di Cooperativa Theutra e Oasimed, comunicazione imovepuglia.tv

Per prenotare le visite guidate a Lecce e nel Salento www.turismo.ilecce.it 

Prenotazione sale e contatti Castello Carlo V www.turismo.ilecce.it/prenotazione-sale-e-contatti