BENVENUTI A TEATRO PAISIELLO il piccolo gioiello della città di Lecce

Focus e fotografie: imovepuglia.tv

Il Teatro Paisiello è luogo pieno di energia, sorge lungo una delle vie più suggestive e antiche del tessuto urbano di Lecce, Via Palmieri, a pochi passi da Porta Napoli e viene giustamente definito “una bomboniera” per via della sua eleganza, intimità e dimensione raccolta: appena 320 posti a sedere. È l’ideale per ospitare spettacoli di prosa, opere del ‘600 – ‘700, balletti, concerti, eventi prestigiosi.


In onore al grande musicista Giovanni Paisiello, lo stabile costituisce un tipico esempio architettonico di “teatro all’italiana” che si diffuse tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600. Progettato da Oronzo Bernardini, sorto su un precedente teatro settecentesco in legno, fu ricostruito in pietra con delle decorazioni delicatissime i cui lavori furono affidati a maestranze napoletane. Nel 1867 fu donato al comune di Lecce, che ritenne gli spazi culturali dell’arena non adatti ai fini intellettuali della città tanto da ordinarne la totale ricostruzione, fu riaperto, quindi, nel 1870, in contemporanea con le celebrazioni nazionali per la nascita della capitale d’Italia, e considerato uno dei teatri più eleganti del Mezzogiorno.

 

8

9

Ma chi era Paisiello?

Musicista (Taranto 1740 – Napoli 1816). Tra i più noti operisti della fine del 18° sec.

Si formò a Napoli, dove visse e operò per la maggior parte della sua vita, eccetto due significative eccezioni: i soggiorni a San Pietroburgo (1775-84) al servizio di Caterina II e a Parigi (1802-04) su esplicita richiesta di Napoleone. Sebbene P. abbia praticato quasi ogni genere musicale del suo tempo (specie in ambito sacro), la sua importanza storica è legata alla sua produzione teatrale, che annovera un centinaio di opere, sia serie sia buffe (Treccani).

Nel foyer del teatro: da notare è il pianoforte appartenente a Tito Schipa e due nicchie ospitano i busti di Giovanni Paisiello e Leonardo Leo, importante musicista salentino, opere dello scultore Achille Bortone.

4

14
13
12
Tanti gli appuntamenti e gli eventi prestigiosi che si susseguono nell’arco dell’anno.
Seguite la stagione 2016/2017 e il calendario degli eventi culturali in città sempre sul portale www.ilecce.it
 e la pagina fb

1

ilecce.it è un progetto di Cooperativa Theutra e Oasimed, comunicazione imovepuglia.tv

Per prenotare le visite guidate a Lecce e nel Salento www.turismo.ilecce.it 

Prenotazione sale e contatti Castello Carlo V www.turismo.ilecce.it/prenotazione-sale-e-contatti